Elezioni Toscana, Terzo Polo soddisfatto. M5S. "Pronti all'opposizione"

Italia Viva-Azione arriva al 9,4%, i Cinque Stelle sopra l'11%

Firenze, 26 settembre 2022 - Il terzo Polo Azione-Italia Viva debutta con il 9,4% alla Camera e il 9,3% al Senato in Toscana.

Fanucci

"La premessa da fare per quanto riguarda l'alleanza Azione Italia Viva è che il voto è solo l'esordio e come esordio è decisamente positivo. Aver raggiunto quasi l'8% a livello nazionale, con picchi anche oltre il 30% in alcuni seggi di Firenze e Milano, è più che soddisfacente - è il primo commento di Edoardo Fanucci (Iv), candidato nel collegio uninominale della Camera Prato-Pistoia-Mugello - Il dato toscano conferma che nella nostra regione il messaggio riformista ha ancora un forte richiamo fra gli elettori. Per il collegio che mi ha visto candidato la soddisfazione è grande perché ho sfiorato quota 10%, il miglior risultato nei collegi uninominali della Camera, inferiore solo ai due collegi di Firenze - spiega ancora Fanucci - Una soddisfazione doppia perché avvenuta in un contesto particolarmente difficile. Anzitutto la grandezza del territorio e la sua parziale disomogeneità e poi la difficoltà a veicolare un messaggio al di fuori dei due schieramenti di destra e sinistra, che hanno cercato di ridurre tutto a un confronto a due. Il mio impegno è stato quello di parlare agli elettori fuori dagli schemi, rappresentando idee e programmi precisi, con scelte nette, senza infingimenti e promesse facili da enunciare quanto impossibili da realizzare. Una fetta consistente dell'elettorato lo ha capito e ha premiato la nostra proposta - conclude Fanucci -. Ne sono molto soddisfatto ma dico che questo risultato è solo un punto di partenza. Oggi si inizia un nuovo percorso politico, con entusiasmo e convinzione".

Scaramelli

"Con queste elezioni abbiamo gettato le basi per la costruzione di una casa per i riformisti liberaldemocratici. Una casa destinata a crescere. Ne sono sicuro. Chi ci vorrà abitare troverà le porte sempre aperte", così su Facebook Stefano Scaramelli, candidato al collegio uninominale di Grosseto e Siena. "Grazie a tutti coloro che hanno espresso il loro voto a favore della mia persona e del Terzo Polo - scrive Scaramelli - Siamo solo all'inizio del viaggio che ci vedrà protagonisti in Italia e in Europa. In Italia vince il centrodestra, non stravince. Il dato del collegio dove mi sono candidato supera il 9%, in linea con il dato della Toscana dove dimostriamo di essere determinanti per svolgere azioni di governo veramente riformiste. Straordinario il dato di Siena: 3675 voti espressi, 12.60%. Un risultato che dimostra partecipazione e bisogno di serietà e competenza. Grazie a tutti i volontari che si sono prodigati in questi 50 giorni, a chi ha creduto nel progetto, a chi non ci ha creduto, a chi ancora ci guarda con prudenza, rispetto e ammirazione. Complimenti a Giorgia Meloni. Molto probabilmente sarà lei il prossimo Capo del Governo. Prima donna a ricoprire questo ruolo così delicato quanto importante. Arriva dopo lo straordinario lavoro fatto da Mario Draghi che noi avremmo voluto potesse proseguire. Ringrazio simbolicamente uno a uno i 22.109 elettori di Grosseto e Siena che hanno espresso il loro consenso per la mia persona - conclude - Siamo solo all'inizio".

Movimento 5 Stelle

"Siamo il terzo partito anche in Toscana e siamo pronti a mantenere fede agli impegni presi in campagna elettorale dai banchi dell'opposizione". E' quanto si sottolinea dal Movimento 5 Stelle commentando i risultati delle politiche. Il Movimento supera l'11% sia alla Camera che al Senato "con alcuni risultati particolarmente positivi" come a Livorno, dove ottiene il 14,9%, e Massa-Carrara, il 12%. "Abbiamo compiuto una grande rimonta contro ogni pronostico: i cittadini hanno riconosciuto tutta la forza delle nostre proposte. E' il risultato di una campagna elettorale fatta in mezzo alle persone che ci ha permesso di intercettare i bisogni veri. Un obiettivo che abbiamo raggiunto grazie al contributo dei nostri attivisti e ai gruppi locali ai quali va il nostro più sentito ringraziamento", dicono gli attivisti. Così, in attesa di conoscere quanti e quali saranno i candidati eletti, i 5 Stelle annunciano: "La nostra sarà un'opposizione intransigente. Saremo l'avamposto per l'agenda progressista contro le disuguaglianze, a protezione delle famiglie e delle imprese in difficoltà, a difesa dei diritti e dei valori della nostra Costituzione. Lavoreremo come sempre abbiamo fatto dai banchi dell'opposizione, per difendere reddito cittadinanza, portare avanti il salario minimo, lottare contro le disuguaglianze. Abbiamo già dimostrato di saper fare l'opposizione e siamo pronti a farla di nuovo".

Galletti

“Siamo il terzo partito anche in Toscana. L'opposizione non ci spaventa, sappiamo farla, e saremo costruttivi e determinati nel mantenere gli impegni presi con i cittadini.” Lo ha detto in una dichiarazione Irene Galletti, coordinatrice e capogruppo in consiglio regionale della Toscana dove il Movimento in queste elezioni politiche si è attestato su una media superiore all’11% sia alla Camera che al Senato. Galletti precisa che si è trattato di "un grandissimo lavoro del presidente Giuseppe Conte, un riconoscimento al percorso che stiamo facendo in Toscana, ma anche uno stimolo nell'andare avanti su questa strada.” Secondo la coordinatrice regionale il merito è anche dei territori e di chi si è messo in gioco in questa competizione elettorale. “Congratulazioni a tutte le candidate e i candidati Cinque Stelle per l'ottimo lavoro svolto, un grazie di cuore agli attivisti e ai referenti che hanno lavorato pancia a terra per questo risultato, sono stati determinanti. Auguro buon lavoro a tutti i nostri nuovi parlamentari toscani - conclude - affinché possano dare un contributo fondamentale nel rappresentare le esigenze e le priorità regionali. In questo saremo sempre al loro fianco".