Elezioni 2022: le scelte in Toscana. I nomi al fotofinish

Annibali (Iv) a Firenze, Bergamini nel listino. Pera, l’asso di Fratelli. Ultime ore per le rose: Forza Italia e FdI non trovano l’accordo

Le elezioni politiche

Le elezioni politiche

Firenze, 21 agosto 2022 - Si riempiono le caselle toscane delle sfide all’uninominale e i listini proporzionali di Camera e Senato. Mancano all’appello i nomi ufficiali di Fratelli d’Italia e di Forza Italia (già definiti i leghisti in pista) che stanno vivendo un fine settimana non proprio in discesa. Si è nel frattempo composta la squadra del Terzo polo centrista (Italia Viva e Azione) con Lucia Annibali che sfida a Firenze Federico Gianassi all’uninominale della Camera mentre l’ex sindaco di Livorno Alessandro Cosimi torna in pista all’uninominale e sfida Andrea Romano del Pd. Michele Passarelli, coordinatore di Iv a Pisa, se la vedrà con Nicola Fratoianni. Molto probabile anche la corsa di Edoardo Fanucci nel collegio Prato, Pistoia e Mugello contro Tommaso Nannicini del Pd.

"Sarà interessante vedere chi è più progressista fra Cosimi e Romano o cosa succederà fra Siena e Grosseto dove Enrico Rossi se la vedrà con Stefano Scaramelli. Un anno fa Enrico Letta disse che i nostri voti erano fondamentali per farlo rieleggere e mi chiese di fare campagna elettorale per lui attraverso Stefano Scaramelli, oggi invece dice che gli facciamo perdere voti..." ha detto ieri Matteo Renzi, leader di Italia Viva (sarà candidato anche come capolista al proporzionale Senato in Toscana)

Il suo fedelissimo, Francesco Bonifazi, senatore uscente, sarà capolista in tutti e tre i listini proporzionali della Toscana alla Camera. Maria Elena Boschi sarà candidata a Roma e sarà capolista in Calabria alla Camera per il terzo polo.

"Siamo convinti di essere i più innovatori di tutti - ha detto ancora Renzi -. È una scommessa che ha molto di Made in Tuscany. Qui sarà una campagna col sorriso sulle labbra, casa per casa, porta per porta. Noi siamo per il sì all’aeroporto, la coalizione del centrosinistra invece? Noi siamo per il termovalorizzatore e il rigassificatore, la coalizione del centrosinistra invece?".

Nel centrodestra si muove qualcosa, ma le candidature di Forza Italia e Fratelli d’Italia restano ancora sospese e non si va oltre le solite rose.

Definiti i nomi del polo dei moderati (i partiti di Toti, Brugnaro, Lupi, Cesa): alla Camera proporzionale (Prato, Pistoia, Lucca, Massa) capolista il pratese Giorgio Silli di "Italia al centro", nel listino Toscana 2 (Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno) Lucia Tanti di "Italia al centro" e al proporzionale Toscana 3 (Firenze e Pisa) Roberto Paolucci dell’Udc. Al proporzionale Senato Toscana Sandro Dini di "Noi con l’Italia".

Sarà della partita anche l’ex presidente del Senato Marcello Pera, lucchese. Per lui con Meloni premier è previsto un futuro da ministro. Intanto sarà candidato in Toscana al Senato. "Mi piacerebbe occuparmi della mia grande passione: le riforme costituzionali" ha detto ai suoi collaboratori nei giorni scorsi. Forte la stima che Pera ha nei confronti della presidente di Fratelli d’Italia. Deborah Bergamini, deputata e sottosegretaria, sarà capolista nel listino proporzionale della Toscana nord. Massimo Mallegni, senatore e coordinatore di Forza Italia in Toscana, dovrebbe essere capolista del listino proporzio nale Senato mentre il senatore La Pietra (FdI) dovrebbe correre all’uninominale di Lucca. In partita per il centrodestra anche la forzista Erica Mazzetti.