REDAZIONE PISTOIA

Torneo dei rioni di Agliana. È trionfo per il Niccolao

’Bellucci’ gremito per l’ultimo atto della riuscita manifestazione: Mercato ko

La festa del Niccolao

La festa del Niccolao

Un Bellucci gremito ha fatto da cornice alla serata conclusiva del torneo di calcio dei rioni di Agliana, che ha visto il Niccolao conquistare la vittoria ai danni del Mercato. Tantissime le persone, oltre 1500, sugli spalti che giovedì hanno assistito al successo per 2-0 del rione giallorosso, che inserisce quindi il proprio nome dell’albo d’oro della competizione, tornata a disputarsi dopo ben sei anni di assenza per merito dell’organizzazione dell’Associazione Coppa Vannino. A decidere l’ultimo atto è stato Tomas Menichini, neo attaccante dell’Am Aglianese, autore di una doppietta che lo ha consacrato anche come capocannoniere del torneo con sei reti complessive.

Il numero undici del Niccolao ha sbloccato il match al 33’ del primo tempo con un calcio di rigore guadagnato da Drovandi, firmando poi il raddoppio al 34’ della ripresa con un tap-in a porta sguarnita. Nel finale il Mercato ha anche fallito un calcio di rigore, con Falzarano che ha visto il proprio tiro infrangersi sul guantone di Allori, premiato poi come miglior portiere. Gli altri riconoscimenti individuali sono andati a Lucchesi (Niccolao) come miglior over, Calamai (Mercato) come miglior giovane e di nuovo Menichini (miglior giocatore), mentre la Vacchereccia ha vinto il premio di miglior tifo e lo Spedalino quello di miglior rione.

Per quanto riguarda le categorie giovanili di calcio, il Niccolao si è aggiudicato anche la vittoria tra i Giovanissimi battendo 3-2 la Catena nella finalissima, mentre la coppa degli Allievi è andata al San Piero, capace di sconfiggere la Catena per 5-3. La serata del 24 luglio ha sancito anche il termine dei Giochi Aglianesi, con la classifica generale, ottenuta sommando i punteggi maturati nei tornei di calcio, basket e padel, vinta dal Niccolao davanti al Mercato. Il rione biancoverde si è imposto nel torneo di basket 3x3 con la vittoria ai danni dello Spedalino per 32-30, grazie alle grandi prestazioni dei fratelli Cukaj e di Mastrella. Nel torneo di pallacanestro disputato al Capitini, il premio di miglior giocatore è andato a Emanuele Zaccariello (Niccolao), quello di miglior giovane a Davide Benvenuti (Catena), mentre come miglior over è stato nominato Lorenzo Nerozzi (Spedalino). A completare una serata di sport e di festa i giochi senza frontiere che hanno visto protagonisti i più piccoli.

Michele Flori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su