Stadio, via libera alla riapertura della Curva Nord

L’attesa per i tifosi pistoiesi è finita. La soddisfazione dell’amministrazione comunale

La Curva Nord chiusa

La Curva Nord chiusa

Pistoia, 31 marzo 2023 - Negli scorsi mesi il Comune di Pistoia ha terminato i lavori di miglioramento sismico della curva, predisposti a seguito delle verifiche di vulnerabilità effettuate. Ha anche realizzato il blocco bagni a servizio della curva Sud e i servizi igienici per la curva Nord (operazioni avviate su richiesta dell'Asl).

A questi interventi sono seguiti quelli di adeguamento alle norme in materia di antincendio e di pubblica sicurezza propedeutiche alla riapertura della Nord, come richiesto dai vigili del fuoco. Precedentemente era stata conclusa una prima fase di consolidamento statico della curva, con interventi sugli stralli, sulle scale e sui parapetti, ed erano stati realizzati altri interventi, come i lavori di miglioramento sismico della tribuna Ovest - risultata anch'essa carente a seguito delle verifiche effettuate - il potenziamento dell'illuminazione del campo e l'installazione delle sedute numerate.

«Siamo soddisfatti dell'esito positivo raggiunto oggi in Commissione - dice l'assessore Frosini - ringrazio tutti i componenti per il lavoro fatto. Finalmente possiamo dare ai tifosi questa buona notizia. Un ringraziamento in particolare voglio rivolgerlo ai tecnici del Comune che si occupano di impiantistica sportiva e al personale dei cantieri comunali».