FILIPPO PALAZZONI
Sport

Serie B Nazionale: i raduni delle pistoiesi. La T Gema parte il 7. Fabo il 14, Dany il 18

L’attesa è finita. Dopo aver pubblicato ieri in anteprima il turno inaugurale del campionato di Serie A2 questo pomeriggio a...

Uno degli ultimi scontri tra Fabo e La T Gema

Uno degli ultimi scontri tra Fabo e La T Gema

L’attesa è finita. Dopo aver pubblicato ieri in anteprima il turno inaugurale del campionato di Serie A2 questo pomeriggio a partire dalle 14 la Lega Nazionale Pallacanestro farà altrettanto con la prima giornata di regular season di Serie B Nazionale, svelandola anzitempo rispetto al resto del calendario, che uscirà domani più o meno alla stessa ora. Le due termali e la neopromossa Dany Basket Quarrata conosceranno dunque la prima tappa del lungo percorso che dovrà condurre chi ai playoff (obiettivo minimo per Fabo Herons e La T Gema), chi alla salvezza o ai play-out. Un cammino che per le tre formazioni della provincia inizierà ben prima: la Fabo ha comunicato ieri la data del raduno, ovvero il 12 agosto, prima ancora (il 7) si ritroverà la nuova La T Tecnica Gema Montecatini mentre il 18 agosto scatterà la prima storica stagione in B Nazionale di Quarrata.

Sono invece note da tempo le date che scandiranno la "temporada" 2025-2026 nella terza serie cestistica nazionale: la stagione regolare prenderà il via il 21 settembre, una settimana dopo la Supercoppa LNP del 13-14 settembre ma otto giorni prima rispetto allo scorso anno. La partenza anticipata permetterà di eliminare un turno infrasettimanale: le giornate programmate al mercoledì da 8 scendono quindi a 7 e saranno più diluite in rapporto al 2024-2025. Niente più tour de force inaffrontabili, ce ne sarà praticamente una al mese: due ad ottobre (mercoledì 15 e mercoledì 29), una a novembre (il 12), una a dicembre (il 17), una a febbraio (il 18), una a marzo (il 4) e anche una ad aprile (il 15). Undici giorni dopo, domenica 26 aprile, andrà in scena la trentottesima e ultima tappa di questa lunga maratona che anche quest’anno non conoscerà soste, nemmeno per le festività natalizie: il 21 e 28 dicembre si scenderà regolarmente in campo, con l’ultima domenica dell’anno solare da seguire con attenzione perché teatro del turno conclusivo dell’andata, nel quale verosimilmente si conosceranno le qualificate alle Final Four di Coppa Italia.

Filippo Palazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su