
Un duello a centrocampo fra Gregoire Defrel e Simone Biagi (Fiocchi)
Coraggio e personalità. È una Pistoiese spigliata e propositiva, soprattutto nel primo tempo, quella scesa in campo ieri pomeriggio al Lotta di Fanano contro il Modena. Un primo test amichevole che ha visto gli arancioni uscire sconfitti per 4-1, anche se in gare del genere il punteggio è l’ultimo aspetto da valutare, considerando anche che i gialloblu sono una formazione di Serie B. Sono diversi i segnali positivi che il tecnico Andreucci può portare a casa in vista delle prossime uscite, sia dal punto di vista collettivo che dei singoli. Bertolo, oltre a siglare il gol del vantaggio, ha dato garanzie al reparto difensivo, mentre Alluci e Biagi hanno offerto le necessarie geometrie nella zona nevralgica del campo. Un po’ più appannati gli attaccanti, per merito anche dell’ottima retroguardia modenese che ha giganteggiato sia sui palloni aerei che sulle trame rasoterra.
Passando alla cronaca, a trovare il vantaggio è a sorpresa la Pistoiese, che concretizza un avvio positivo con la rete al minuto 12. Simeri si guadagna una punizione sulla trequarti di cui si incarica Alluci, la traiettoria del centrocampista è perfetta per la testa di Bertolo, che spedisce la sfera in fondo al sacco con una precisa incornata. La reazione dei modenesi non si fa attendere e arriva al 23’, quando Nieling concretizza un batti e ribatti in area con un potente mancino. I gialloblu premono alla ricerca del raddoppio, ma in due circostanze sale in cattedra il portiere Arlanch.
Nella ripresa la Pistoiese cambia tutti e undici gli effettivi e dopo appena centoventi secondi il Modena sigla il 2-1: Campagna commette fallo in area e Mendes trasforma il tiro dal dischetto. Le altre due reti degli emiliani arrivano poi al 23’ con Pyythia, ben assistito da Defrel, e al 35’, quando Gliozzi realizza il secondo penalty di giornata concesso ai gialloblu per un fallo in uscita di Giuliani. La Pistoiese esce comunque dal campo a testa alta e applaudita dal centinaio di sostenitori accorsi a Fanano nonostante le condizioni climatiche. La squadra continuerà a lavorare nei prossimi giorni a Pievepelago.
Pistoiese pt: Arlanch; Accardi, Gennari, Bertolo; Bastianelli, Alluci, Sciortino, Biagi, Kharmoud; Simeri, Pinzauti.
Pistoiese st: Giuliani; Cuomo, Polvani, Venturini; Costa Pisani (dal 25’ st Kovalenko), Rossi, Maldonado, Campagna, Pellegrino; Diallo, Alagna.
Marcatori: Bertolo al 12’ pt, Nieling al 23’ pt, Mendes al 2’ st, Pyythia al 23’ st, Gliozzi al 35’ st.
Michele Flori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su