Grosseto
6
pistoiese
1
GROSSETO (3-5-2): Barosi 6; Gorelli 6, Ciolli 6, Siniega 6; Raimo 6.5, Piccoli 6 (28’ st Saporiti sv), Rabiu 6 (7’ st Cretella 6), Artioli 6 (16’ st Bruzzo 6), Semeraro 6; Nocciolini 6.5 (16’ st Arras 6), Capanni 6.5 (28’ st Moscati sv). In panchina: Lazzari, Fallani, Scaffidi, Salvi, Boccardi, Peretti, Mauceri. Allenatore: Maurizi 6.5.
PISTOIESE: (3-4-3): Seculin 5; Nica 4 (1’ st Pertica 5.5), Venturini 5, Sottini 5; Moretti 4, Suciu 5.5 (39’ st Portanova sv), Castellano 5, Martina 5.5; Bocic 5 (1’ st Paolini 5.5), Vano 5.5 (28’ st Stijepovic sv), Di Massimo 5 (20’ st D’Antoni 5). In panchina: Pozzi, Crespi, Valiani, Di Matteo, Mezzoni. Allenatore: Alessandrini 5.
Arbitro: Centi di Terni 6.5.
Marcatori: 23’ Capanni, 46’ pt Nocciolini; 10’ Raimo, 25’ e 31’ Arras, 30’ Stijepovic, 47’ st Cretella (rig).
GROSSETO – La Pistoiese gestione-Lehmann cala il tris di sconfitte allo "Zecchini": 6-1 per il Grosseto, un pokerissimo di gol che fa malissimo. Con il teutonico proprietario, dal terz’ultimo all’ultimo posto della classifica del girone A del campionato di serie C. Il tecnico Alessandrini azzarda una rivoluzione in una delle partite fondamentali della stagione: in campo 5 volti nuovi con la conferma di Suciu. All’11’ la prima palla-gol: è per i maremmani: Gorelli va via a destra, mette al centro, velo di Capanni e conclusione di Piccoli, che spara alto. Al 23’ leggerezza della retroguardia pistoiese (sciagurato retropassaggio di Nica), Capanni vince il duello in velocità con Moretti e fredda Seculin dal limite dell’area. Al 46’ il raddoppio grossetano: sugli sviluppi di un corner calciato da Artioli, Nocciolini è lesto a depositare il pallone in rete. La ripresa inizia sulla falsariga del finale di primo tempo: al 3’ Raimo calcia dal limite, ma Seculin risponde presente. Al 7’ la prima occasione da rete arancione: Martina fugge via sulla sinistra, entra nei sedici metri, ma spara in diagonale sull’esterno della rete. Notte fonda per l’Olandesina al 10’: Paolini cade a terra al limite dell’area, chiede il fallo, difesa arancione ferma e Raimo ha tutto il tempo per segnare dai 10 metri, da posizione centrale. Al 23’ Arras indugia al limite, fallendo la quarta rete: la porta era praticamente sguarnita. Due minuti più tardi, Arras si rifà: servito da Capanni, si trova solo dinnanzi a Seculin e lo trafigge. Alla mezz’ora il gol della bandiera: appena entrato, Stijepovic realizza su calcio piazzato dai 25 metri. Non trascorrono neppure trenta secondi che Arras fa messe di gol: difesa pistoiese a dir poco imbarazzante. Al 43’ azione insistita con palo interno da parte di Martina. Al 45’ conclusione di Moscati, con Seculin che mette in angolo. Al 47’ rigore per il Grosseto per fallo di mano di un difensore: trasforma Cretella. E così la squadra che aveva il peggior attacco di tutto il calcio professionistico (12 gol) ne ha realizzati 6 in una partita.
Gianluca Barni