REDAZIONE PISTOIA

Pistoiese a un passo dal ritorno in serie C

La Figc ha ufficializzato l’esclusione del Fano dalla graduatoria dei ripescaggi: adesso gli arancioni sono quarti con 5 posti disponibili

La notizia che tutti i tifosi arancioni aspettavano, quella fondamentale, il nodo più importante da sciogliere. Il Fano è stato escluso dalla graduatoria lasciando così il posto alla Pistoiese che così rientra tra le squadre che molto probabilmente saranno ripescate in serie C. Manca l’ufficialità, ma l’esclusione del Fano fa crescere in modo esponenziale le possibilità degli arancioni. Adesso la serie C, nell’anno del centenario, è davvero ad un passo.

In sostanza la federazione si era riservata un approfondimento sulla posizione del Fano "ai fini dell’integrazione dell’organico", un approfondimento che è stato fatto e che ha dato esito negativo per la società che precedeva la Pistoiese in graduatoria. "Alla luce degli approfondimenti effettuati – si legge nel documento della Figc – si ritiene che la società Alma Juventus Fano non abbia documentato nel termine perentorio del 19 luglio di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità al campionato di serie C 20212022". A questo punto "si rende necessario rifomulare la precedente graduatoria, con esclusione dalla stessa della società Alma Juventus Fano". La nuova graduatoria "da utilizzare ai fini della integrazione dei cinque posti disponibili nell’organico del campionato di serie C vede nell’ordine le seguenti società: Latina, Lucchese, Fidelis Andria, Pistoiese, Siena".

In altre parole adesso c’è solo da attendere che vengano ufficializzati i ripescaggi per poter dire con assoluta certezza che la Pistoiese il prossimo anno giocare in serie C. Un’ufficialità che dovrebbe arrivare nelle prossime ore e che premia la società arancione che non solo ha presentato tutta la documentazione in tempo, comprese ovviamente le fideiussioni necessarie, ma ha anche tenuto sempre una gestione virtuosa. Una gestione che ha consentito alla Pistoiese di presentarsi come una società sana e senza carichi pendenti. Ancora non si può dire che sia fatta, ma sicuramente si può dire che la Pistoiese abbia più che un piede in serie C.

Una notizia che i tifosi aspettavano e che cambia completamente le prospettive di questa estate, dando nuovo entusiasmo. Inoltre il ripescaggio, ormai solo da formalizzare, cancellerebbe la delusione della retrocessione proprio nell’anno del centenario.