ENRICO SALVADORI
Sport

La giovane promessa sbarca in serie B. Colonnese junior firma per il Monza

Di padre in figlio, nel senso che buon sangue non mente. Lorenzo Colonnese è un nuovo giocatore del Monza...

Lorenzo Colonnese

Lorenzo Colonnese

Di padre in figlio, nel senso che buon sangue non mente. Lorenzo Colonnese è un nuovo giocatore del Monza che sarà in grado di dare il suo apporto sia alla Primavera che alla prima squadra brianzola che vuole tornare in serie A e si candida per un campionato da protagonista in cadetteria. Lorenzo è figlio di Francesco "Ciccio" Colonnese, arcigno difensore centrale di tante squadre di grande livello come Roma, Inter, Lazio, Napoli e Siena. Lorenzo, che è nato e cresciuto a Montecatini, sta seguendo le orme paterne e ha tutte le qualità per arrivare in alto, peraltro nello stesso ruolo di papà.

Classe 2007, Colonnese jr si è formato calcisticamente nel florido vivaio del Tau Calcio dopo una esperienza iniziale al Margine Coperta. "A quattordici anni quando era ancora nei Giovanissimi – spiega Ciccio – Lorenzo è andato al Genoa, che è stato una scuola di vita e di calcio. Ha fatto tutta la trafila fino agli Under 18 e l’ultima è stata una splendida stagione perché ha giocato ad altissimo livello segnando cinque gol, che per un difensore centrale non sono pochi. Poi ha trascinato alla vittoria il Genoa nella Coppa Carnevale dove è stato eletto miglior giocatore".

Lorenzo Colonnese si è legato al Monza fino al 30 giugno 2027, ed inizialmente verrà aggregato alla Primavera guidata da Brevi, ma sarà stabilmente anche nella prima squadra. Il commento della giovane speranza del calcio è molto significativo. "Sono molto contento di questa nuova destinazione e molto carico. Non vedo l’ora di cominciare l’avventura in questo mio primo contratto da professionista. Monza deve essere per me un trampolino di lancio, ci sono tutti i presupposti per fare bene e mi impegnerò al massimo".

Anche papà Francesco è soddisfatto. "C’erano molte squadre su di lui ma abbiamo fatto questa scelta perché quello di Monza è un ambiente che valorizza molto i ragazzi. Sono convinto che farà bene". Anche il Milan si era fatto avanti per Colonnese ma è stata fatta una scelta che permetta un cammino graduale di crescita in una società che punta molto sui giovani. Lorenzo è un giocatore che sembra essere nato con la fascia da capitano al braccio, sia per le qualità tecniche che per quelle di leadership. Difensore arcigno, comunica molto in campo ed è un punto di riferimento per i suoi compagni. Nonostante la giovane età si esprime già come un veterano. E tutta la Valdinievole fa il tifo per lui.

e.sa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su