La corsa al quarto posto. Gema, ostacolo Omegna

I leoni termali a Gravellona Toce hanno un match point per assicurarsi un piazzamento per i playoff che garantirebbe il fattore campo ai quarti.

La corsa al quarto posto. Gema, ostacolo Omegna

La corsa al quarto posto. Gema, ostacolo Omegna

Deve ancora sudarselo il quarto posto definitivo nel girone A di Serie B Nazionale la Gema Montecatini: ci sono altri centoventi minuti, gli ultimi di regular season, da vivere intensamente per i leoni termali. Centoventi minuti che equivalgono a tre partite da maneggiare con cura, tutte contro formazioni che avranno ancora qualcosa da chiedere al campionato, a partire dalla Paffoni Omegna, avversaria questa sera alle 21 nel match valido per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B Nazionale. La squadra ora allenata da coach Riccardo Eliantonio infatti è stata rigenerata dal cambio in panchina e grazie agli ultimi risultati può ancora puntare al bersaglio grosso, che tradotto significa ad un piazzamento fra le prime otto. Per sperare di avere chance in chiave playoff Balanzoni e compagni non dovranno più sbagliare una mossa e la prima notizia poco confortante per Gema è proprio questa: davanti ci sarà una contendente oltre che valida dal punto di vista tecnico anche pronta sportivamente a "morire" sul parquet, sospinta peraltro dal pubblico di casa, nel nuovissimo palasport di Gravellona Toce.

"È una partita decisamente importante quella contro Omegna – è l’analisi di coach Marco Del Re – Loro sono molto attrezzati e dal momento dell’arrivo di Eliantonio in panchina hanno anche ripreso a vincere segnando molto e difendendo con intensità. E’ una squadra di talento, la Paffoni, con Balanzoni che segna più di 15 punti a partita, e subito dietro il play-guardia Kosic che tira con quasi il 40% da 3. Una squadra tosta fisicamente, che ha aggiunto di recente anche Hadzic da Caserta, con Baldassarre, Torgano, Fazioli, tutti elementi di categoria e di talento, senza dimenticare il giovane Solaroli".

Gema dal canto suo sembra aver ritrovato nelle ultime settimane quella compattezza che era mancata a gennaio e in parte a febbraio e vuole scrivere una nuova storia in riva al lago d’Orta: per il vecchio Montecatini Terme Basketball la trasferta di Omegna è sempre stata storicamente avara di soddisfazioni, questa però oltre a chiamarsi in maniera diversa è anche una squadra diversa, determinata più che mai a blindare un traguardo impensabile ad inizio stagione ma che arrivati a questo punto sarebbe più che meritato: "Vogliamo mantenere questo ritmo, questo modo di giocare e condividere il pallone per i quaranta minuti – conclude Del Re –. È una trasferta lunga, su un campo caldo dove i nostri avversari vorranno vincere la quarta partita di fila. Vincere per noi significherebbe portare a casa due punti d’oro per il raggiungimento di quel quarto posto che abbiamo come obiettivo".

Filippo Palazzoni