FRANCESCO BOCCHINI
Sport

Serie B Nazionale: il Dany Quarrata con le altre toscane va al Sud. Decisi i gironi: le due termali al Nord con le siciliane

Fabo e La T Tecnica al Nord con le siciliane, Dany Quarrata al Sud. Gironi separati per le nostre tre...

Lo sport del basket

Lo sport del basket

Fabo e La T Tecnica al Nord con le siciliane, Dany Quarrata al Sud. Gironi separati per le nostre tre rappresentanti in B Nazionali. Dall’ultima riunione fra Fip e Lnp sono uscite due bozze di gironi che prevedono la serparazione di regioni cardine come Toscana ed Emilia-Romagna.

Sono in tutto 38 le squadre che parteciperanno al torneo 2025–2026. Npc Rieti e Virtus Cassino hanno ufficialmente comunicato la loro rinuncia per problemi economici. Stesso destino per quanto riguarda Nardò, mentre Loreto Pesaro è riuscita a iscriversi. Il che significa che allo stato attuale delle cose saremmo a quota 37 società con in mano il diritto a partecipare al torneo. L’ipotesi sul tavolo è che ad essere ripescata sia solo una compagine: in questo senso, Fiorenzuola è davanti nella speciale classifica a Ragusa.

Le due rappresentanti di Montecatini andranno a giocare al Nord, salutando tutte le altre toscane. Queste le avversarie: Monferraro Basket e Fulgor Omegna dal Piemonte; Aurora Desio, Legnano Basket Knights, Virtus Lumezzane, Orzi Basket, Treviglio Brianza Basket e Nuova Pallacanestro Vigevano dalla Lombardia; Rucker San Vendemiano e Palacanestro Vicenza dal Veneto, Fulgor Fidenza, Pallacanestro Fiorenzuola, Bakery Basket Piacenza e Assigeco Piacenza dall’Emilia-Romagna; Fortitudo Agrigento, Orlandina Basket e Piazza Armerina dalla Sicilia.

Per il Dany Quarrata destin oinvece con le altre toscane Chiusi, Pielle e Piombino, al Sud. Queste le avversarie: Raggisolaris Faenza, Ferrara Basket, Andrea Costa Imola, Virtus Imola e Basket Ravenna dall’Emilia-Romgna; Janus Fabriano, Basket Academy Jesi e Loreto Pesaro dalle Marche; Bencquista Latina, Luiss Roma e Virtus Roma dal Lazio; Juvecaserta, Psa Casoria, Power Nocera Inferiore dalla Campania; Cestistica San Severo dalla Puglia.

Intanto sono state stabilire le quattro formazioni che parteciperanno alle Final Four che a settembre metterà in palio la Supercoppa. Presenti le due termali, le altre due partecipanti saranno Treviglio Brianza e Pallacanestro Livorno.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su