
Lukas Aukstikalnis
Ogni giorno che passa il sogno Lukas Aukstikalnis prende sempre più corpo per la Fabo Herons Montecatini. Sono ore decisive per conoscere il destino di quello che è stato votato come il miglior giocatore dell’ultima Serie B Nazionale, il quale però sembra aver già fatto la propria scelta. Il lituano, eroe della promozione in A2 con la Liofilchem Roseto, squadra nella quale sicuramente non spenderà il prossimo anno della sua carriera, è stato oggetto del desiderio della rinnovata e super ambiziosa Virtus Roma, la prima a muovere passi concreti per cercare di assicurarsi il cestista baltico. Con fisiologico e comprensibile ritardo, visto che la loro stagione si è conclusa il 22 giugno (ovvero più di un mese dopo quella dei capitolini), anche gli aironi montecatinesi si sono fiondati su Aukstikalnis, ovvero subito dopo aver capito che la partita per l’acquisizione del giocatore non era affatto chiusa e che le iniziali speranze di permanenza in riva all’Adriatico del futuro protagonista dell’intrigo di mercato dell’estate non sarebbero state soddisfatte dal club rosetano.
L’incursione è stata sì tardiva ma quantomai incisiva: la proposta della Fabo Herons ha velocemente scalato le gerarchie e guadagnato la vetta dell’indice di gradimento del lituano, sorpassando addirittura quella di un club storico della pallacanestro italiana come la Virtus Roma. C’è stato nei giorni scorsi anche un tentativo di inserimento di un terzo incomodo, ovvero l’Assigeco Piacenza, ma ormai appare chiaro che il sodalizio presieduto da Andrea Luchi abbia avuto la meglio sulla concorrenza: tutto è apparecchiato per il matrimonio dell’anno, il nativo di Panezevys è pronto a sposare la causa rossoblù e approdare alla corte di Federico Barsotti.
Un ulteriore indizio sulla buona riuscita della trattativa è il ritiro dalla corsa ad Aukstikalnis della principale antagonista della Fabo: la Virtus Roma, determinata a chiudere il roster con un giocatore comunitario, ha virato sul croato Ivan Majcunic, esterno di 193 cm in forza dal 2021 al Cibona Zagabria. Le preghiere dei tifosi termali di fede Herons sono state esaudite: dopo una campagna acquisti sontuosa, che ha portato a Montecatini giocatori del calibro di Ricci, Chinellato, Rossi e Giombini, la Fabo si appresta ad apporre la classica ciliegina sulla torta. C’era giusto un vuoto da riempire nel roster rossoblù, quello relativo allo spot di ala piccola titolare: gli Herons lo hanno fatto portandosi a casa il migliore su piazza.
Filippo Palazzoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su