MAURIZIO INNOCENTI
Sport

Estra, ecco Campogrande: "Ho voglia di riscatto"

La nuova ala biancorossa ha firmato un biennale: "Voglio essere protagonista"

Luca Campogrande è la nuova ala piccola titolare dell’Estra

Luca Campogrande è la nuova ala piccola titolare dell’Estra

Estra Pistoia e Luca Campogrande insieme per i prossimi due anni. Nato a Roma il 30 aprile 1996, ala piccola, Campogrande è cresciuto nel settore giovanile di Sam Basket Roma per poi passare alla Fortitudo Bologna con cui ha fatto il suo debutto in A2 nel campionato 2015/16. Dopo un altro campionato disputato in Emilia, passa a Montegranaro dove chiude un’annata da 9,3 punti in 26’ di utilizzo medio con quasi il 40 per cento da tre punti. Numeri che gli permettono di debuttare in Serie A con la Scandone Avellino dove affronta già anche il Pistoia Basket per poi passare a Brindisi, Virtus Roma (miglior stagione in carriera con 29 minuti e 11 punti di media ad incontro col 51 per cento da 2 ed il 43 per cento da 3), Reyer Venezia e nel 2021/22 arriva alla Pallacanestro Trieste dove vi rimane fino al termine dello scorso campionato. Con la squadra giuliana, Campogrande consolida le sue performance in Serie A e, nonostante la retrocessione nel 2023, è parte attiva nell’immediato ritorno nella massima serie (6 punti in 17’ di utilizzo medio).

Carriera e numeri che raccontano, in parte, che tipo di giocatore sia Campogrande: ala strutturata fisicamente e con ottime mani soprattutto dalla lunga distanza. Un giocatore che si inserisce alla perfezione nello scacchiere biancorosso e in grado di portare in dote esperienza e punti.

La scelta di Campogrande va a inserirsi in quella idea di squadra e di pallacanestro che coach Della Rosa ha in mente fatta di dinamismo, atleticità e difesa. L’accordo biennale sta a testimoniare la volontà della società e dello staff tecnico di dare vita ad un progetto di squadra che ha come idea la creazione nel tempo di un gruppo unito e solido che possa rappresentare la base su cui costruire piano, piano la rinascita di Pistoia.

"Sono motivato e felice di iniziare questa nuova avventura a Pistoia – afferma Campogrande – qui c’è entusiasmo e voglia di riscatto. Da parte mia, invece, sono pronto a dare tutto me stesso per contribuire, giorno dopo giorno, con energia, umiltà e ambizione al raggiungimento degli obiettivi. Voglio essere parte attiva di questo percorso, creare un gruppo unito e in sintonia con chi lavora e tifa per questi colori. So quanto può dare questa piazza e sono pronto a ricambiare ogni giorno con il mio impegno e la mia voglia di migliorare".

Maurizio Innocenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su