ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo, torna la Coppa Dino Diddi. Appuntamento ad Agliana

La manifestazione ha visto la presenza nel 2014 anche di un giovanissimo Tadej Pogacar

Il podio della Coppa Dino Diddi 2024

Il podio della Coppa Dino Diddi 2024

Agliana,22 luglio 2025 - La 77^ Coppa Dino Diddi una delle eccellenze del calendario allievi che nella sua storia ha visto la presenza nel 2014 anche di un giovanissimo Tadej Pogacar l’atleta sloveno oggi il più forte al mondo nel ciclismo, sarà quest’anno per tre quarti pratese. Si svolgerà domenica 7 settembre e sarà dedicata a Loretto Petrucci, grande campione pistoiese di ciclismo e primo vincitore della corsa nel 1948 sul traguardo di allora in località Ponte alla Trave.

Da molti anni invece l’arrivo è sul lunghissimo rettilineo di via Roma ad Agliana e l’edizione 2025 sarà caratterizzata dal cambio di percorso tenuto conto dell’impossibilità di percorrere le strade nella zona di San Baronto, Lamporecchio e Vinci, per la concomitanza con il Gp di Larciano professionisti. Ed allora dopo la passerella con tre giri del circuito locale di km 6,900 ciascuno, la Coppa Diddi raggiungerà in località Casa Rossa la provincia di Prato per dar vita al “Circuito Mediceo” che tocca Seano, Carmignano, La Serra, Comeana (via Poggiorsoli, via Lombarda, Poggio a Caiano, Poggetto, Casa Rossa) lungo 14 km e mezzo e che verrà ripetuto tre volte per poi attraverso, Catena, Casini, Olmi, Ferruccia, Spedalino, raggiungere dopo 89 chilometri il traguardo.

Franco Vettori direttore generale della corsa, Claudio Taffini e il presidente del G.S. Dino Diddi Maurizio Mangoni hanno reso noto la presenza di due o tre squadre straniere, quella di varie rappresentative regionali, di diversi campioni italiani, su strada, pista e ciclocross. Il tetto massimo dei 200 iscritti sarà sicuramente raggiunto anche dalla prossima edizione della gara patrocinata dal Comune di Agliana, dalla Regione Toscana, Province di Pistoia e di Prato, e dai comuni anche di Quarrata, Carmignano e Poggio a Caiano.   

Continua a leggere tutte le notizie di sport su