La Pistoiese di Riolfo in crisi nera: perde 2-0 anche a Pontedera

Un gol alla fine del primo tempo e uno all'inizio del secondo condannano gli arancioni. Squadra senza testa né coda

Pontedera-Pistoiese (foto Luca Bongianni/Germogli)

Pontedera-Pistoiese (foto Luca Bongianni/Germogli)

Pontedera, 3 marzo 2021 - L’ennesima sconfitta. La Pistoiese versione-Riolfo cade anche a Pontedera (2-0): un altro k.o. nell’indifferenza generale. Nell’anno del Centenario, la prima squadra arancione rischia fortemente non solo di disputare i play out, ma la retrocessione in categoria inferiore. E non sono sufficienti le attenuanti, i casi di positività registrati alla vigilia. La formazione orange non ha gioco: crea pochissimo e davanti è troppo leggera per impensierire le difese avversarie. Anche al “Mannucci” non punge. La squadra arancione fa la partita (il Pontedera aspetta, pronto a ripartire in contropiede), ma quando arriva al limite dell’area si smarrisce.

Solo tanti sterili tentativi, in prevalenza da fuori area. Gli uomini di Maraia, praticamente alla prima vera occasione, passano in vantaggio. Sul taccuino restano le seguenti azioni. Al 13’ timido tentativo dalla distanza di Pezzi: Sarri non ha problemi a parare. Al 14’ è Spinozzi a provarci dai 25 metri, ma anche stavolta Sarri blocca sicuro. Al 19’ Chinellato batte a rete al volo di sinistro da buona posizione, ma il pallone si perde sul fondo. Al 21’ Valiani calcia appena dentro l’area, ma la palla finisce sopra la traversa. Al 32’ Chinellato lamenta una trattenuta nei sedici metri, ma il direttore di gara fa proseguire. Al 43’ conclusione alle stelle di Pezzi. Neppure sessanta secondi dopo, Catanese tenta di sorprendere Perucchini dalla distanza, ma la sfera finisce a lato.

Al 45’ cross dalla destra di Valiani, colpo di testa di Baldan che va fuori. Al 46’, all’improvviso, il gol dei padroni di casa: è Catanese a raccogliere il pallone stagnante in area e a superare Perucchini in disperata uscita. A inizio ripresa in campo Risaliti al posto dell’acciaccato Matteucci. Neppure 40 secondi, che il Pontedera raddoppia: fa tutto Milani, che parte dalla destra, si accentra e scocca un sinistro che sorprende Perucchini infilandosi nell’angolino alla sua destra. All’8’ Pontedera vicino al tris: sugli sviluppi di angolo, Perucchini esce a farfalle, Piana colpisce di testa ma non centra lo specchio della porta.

Al 9’ calcio piazzato di Valiani, potente ma impreciso. Al 12’ Magrassi si fa respingere da Perucchini una conclusione in corsa da pochi passi. Al 13’, servito direttamente dal corner, Piana colpisce la parte alta della traversa con un colpo di testa. Replica, con tiro liftato, di Rovaglia, ma la palla si perde sul fondo. Al 20’ Perucchini si salva come può su Magrassi lanciato a rete. Al 27’ ci prova Spinozzi dalla distanza, ma la conclusione è centrale. Al 41’ chance per Magrassi, ma Perucchini sbroglia. Al 48’ è Benedetti a fallire l’opportunità del 3-0: a tu per tu con Perucchini, mette fuori. Dopo due pareggi, due brodini caldi, una nuova battuta d’arresto: la crisi è profonda. TABELLINO PONTEDERA – PISTOIESE 2-0 PONTEDERA (3-5-2): Sarri; Matteucci (1’st Risaliti), Piana, Benassai; Caponi, Catanese, Stanziani (29’ st Perretta), Vaccaro (43’ st Benedetti), Milani; Magrassi, Semprini (40’ st Bardini). A disposizione: Angeletti, Di Furia, Ropolo, Barba, Parodi, Pretato, Nero, Rovai. Allenatore: Maraia. PISTOIESE (3-4-1-2): Perucchini; Baldan, Varga, Solerio; Pierozzi (40’ st Renzi), Spinozzi, Pezzi, Simonti (22’ st Simonti); Valiani (43’ st Rondinella); Chinellato, Rovaglia (22’ st Lo Faso). A disposizione: Serra, Toselli, Romagnoli, Cavalli, Mal, Stoppa, Tempesti, Romani. Allenatore: Riolfo. ARBITRO: William Villa di Rimini. MARCATORI: 46’ pt Catanese; 1’st Milani. NOTE: serata serena, partita a porte chiuse. Ammoniti: Solerio, Riolfo, Baldan, Pezzi. Angoli: 7-4 per il Pontedera. Recuperi: 1’ pt + 5’ st.