REDAZIONE PISTOIA

Amici Miei, Zizzari guida il nuovo corso

Presentata la rosa: l’obiettivo è disputare un campionato di livello con l’ex professionista in attacco. Primo test il 4 settembre

Il mercato entra nel vivo, con alcune società che hanno già presentato le rispettive rose. E all’orizzonte si intravedono già le prime amichevoli che faranno da prologo all’inizio del campionato il prossimo autunno. Le compagini pistoiesi che militeranno nella Promozione 202122 sono già pronte a scaldare i motori in vista della ripartenza agonistica. Iniziando dagli Amici Miei del presidente Lorenzo Mazzetti: la rosa è stata presentata proprio ieri e la novità principale a disposizione di Mirco Matteoni sarà l’attaccante Francesco Zizzari, trentanovenne ex professionista e capocannoniere nella Lega Pro Prima Divisione 200809 (l’attuale serie C).

Hanno lasciato il gruppo elementi chiave delle ultime stagioni come gli attaccanti Mirko Lucchesi e Matteo Rinaldini (entrambi scesi in prima per vestire la casacca del Casalguidi) oltre al portiere Alessio Salvi, accasatosi all’Atletico Spedalino in seconda categoria. Ma per il club aglianese l’obbiettivo resta quello di disputare un torneo di livello. E per questo è stato fra i primi ad annunciare il programma dei test amichevoli, che si terranno fra poco più di un mese: il 4 settembre prossimo gli Amici Miei sfideranno il San Piero a Sieve per poi vedersela quattro giorni dopo con i Giovani Via Nova e chiudere l’11 settembre ospitando il Cs Lebowski. Particolarmente attiva anche la Larcianese, che solo negli ultimi giorni ha tesserato gli attaccanti Davide Carnevale (classe 1989 ed ex-Pistoiese, può vantare presenze in Serie D) e Tommaso Bucciantini, diciannovenne arrivato dal Casalguidi ed impiegabile anche nella "juniores". La prima squadra guidata dall’allenatore di Agliana Marco Benesperi si preparerà all’esordio in Promozione sfidando a partire dal 4 settembre prossimo Ponsacco, Tau Calcio, Pontassieve, Fucecchio e Castelfiorentino.

Il Ponte Buggianese si è invece assicurato le prestazioni del centrocampista trentenne Tommaso Gialdini, ex Prato ed Aglianese che in carriera ha giocato anche nell’allora serie C2. Proveranno a mettere in difficoltà Fabio Petroni nelle scelte tecniche anche gli altri due ultimi arrivati: il jolly di centrocampo classe 1994 Lorenzo Meucci (sceso dall’Eccellenza) e l’attaccante ventitreenne Antonio Ciceri. La Lampo di Sarti ha riportato all’ovile Gabriele Cerri, che metterà sul piatto tutta l’esperienza delle sue trentasei primavere. Menzione finale per il Quarrata, che ha convinto a scendere di categoria l’esperto (ex) capitano della Zenith Prato in Eccellenza, il trentunenne Mirko Picchianti. Le squadre insomma, sono ormai (quasi) pronte.

Giovanni Fiorentino