REDAZIONE PISTOIA

San Valentino, è la rosa bianca immersa nel cioccolato fondente il regalo preferito

Nel 2014 vinceva la 'rosa cerata', mentre quest'anno il dono per soprendere il proprio innamorato è la rosa bianca immersa nel cioccolato. E Federfiori lancia l'allarme: "Più controlli per contrastare la vendita abusiva di fiori"- E voi, cosa regalerete?

San Valentino, giorno degli innamorati (archivio Germogli)

Pistoia, 13 febbraio 2015 - Originalità e ricercatezza, per sorprendere con un fiore speciale il proprio innamorato. E' così che la rosa bianca immersa nel cioccolato fondente diventa il dono preferito dagli innamorati per il San Valentino 2015. A dirlo è un'indagine svolta dal sindacato provinciale Federfiori di Confcommercio, che ha rilevato un orientamento generale anche verso fiori come rose rosse, colorate, decorate con la cera, ma anche tulipani, orchidee e margherite.

Se lo scorso anno le cosiddette rose “cerate” erano in cima alle richieste dei pistoiesi, nel 2015 è il contrasto della rosa bianca immersa per metà nella cioccolata fondente a vincere il confronto. I prezzi, rileva ancora il sindacato, sono sostanziale rimasti invariati rispetto agli scorsi anni mentre si è registrata una lieve flessione nelle vendite. Questo fenomeno è dovuto soprattutto dal dilagarsi del commercio abusivo di prodotti floreali. “Svolgere la professione del fiorista non significa soltanto prendersi cura dei fiori e delle piante, ma anche mettere a disposizione dei clienti la propria passione e fantasia. – afferma Alessandro Guerrini, presidente del Sindacato provinciale dei fioristi di Confcommercio e presidente di Federfiori – Toscana –. Purtroppo la crescente presenza di venditori abusivi è una realtà sotto gli occhi di tutti che non possiamo assolutamente accettare. Sono necessari maggiori controlli e sanzioni più rigide per chi non rispetta le regole. D’altro canto – continua Guerrini – San Valentino rappresenta uno dei momenti migliori per le vendite dei fioristi, poiché è indispensabile affidare alle mani esperte di professionisti specializzati il messaggio da rivolgere alla persona amata”.