il luogo della tragedia
Luca Castellani/FotoCastellani
il luogo della tragedia Luca Castellani/FotoCastellani

Pistoia, 3 novembre 2015 - Un uomo di 61 anni, Marco Coppini, è morto oggi dopo essere stato caricato da un cervoLa tragedia è avvenuta a Serravalle Pistoiese, all'interno del complesso residenziale "le Colonie".

Secondo una prima ricostruzione Coppini  si è accorto di una volpe che stava attaccando le galline in un recinto. A quel punto sarebbe intervenuto per scacciarla e salvare gli ungulati, sparando anche un colpo di fucile: forse proprio lo sparo ha spaventato il cervo (un animale adulto del peso di due quintali e mezzo), che ha caricato Coppini, lo ha scaraventato a terra e incornato. A dare l'allarme è stato il cognato.

Sul posto, oltre alla Misericordia, sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e la guardia forestale. Presenti anche le figlie della vittima.

Il cervo e un altro daino che l'uomo custodiva sono stati posti sotto sequestro cautelativo dalla Forestale perché erano detenuti illegalmente. Ora i due animali si trovano a Pistoia nei recinti dell'ATC (Ambito Territoriale di Caccia).  

Sul corpo dell'uomo è stata disposta l'autopsia.