Wwf, assemblea regionale a Pistoia

Battaglia per l'ambiente, nuovi incarichi e la sfida anti-glifosato

I partecipanti all'assemblea Wwf

I partecipanti all'assemblea Wwf

Pistoia, 28 ottobre 2018 - Folta la partecipazione all’assemblea regionale della Toscana del Wwf, aperta a tutti gli attivisti, organizzata dalla sede di Pistoia. Ha guidato la riunione Marco Beneforti che ha presentato subito Marcello Demi, consigliere nazionale, e poi subito dopo Roberto Marini, delegato per la Toscana che mantiene i contatti con Roma davanti ai rappresentati di tutte le province.

Guido Scoccianti, rappresentate del settore caccia, ha tracciato poi le linee da seguire in materia di antibracconaggio, mentre in seguiot è stato affrontato il tema «L’estate delle carrette», campagna interessante a protezione delle targarughe. In diretta è arrivato poi l’annuncio dell’investitura di Maurizio Cristofani, che è stato nominato coordinatore regionale del settore guardie e che si insedierà ufficialmente dai primi giorni del prossimo anno.

Sono state tracciate anche le linee da seguire per i nuovi tesseramenti, ricordando che il Wwf costituisce «un’associazione unica che deve viaggiare parallelamente in tutti i settori». Nel pomeriggio ha parlato poi Marco Galaverni per la nuova rete del Wwf Young che investe tutti gli iscritti fino a 35 anni.

«Il Wwf ha vinto una battaglia – è stato poi sottolineato – visto che è stato vietato l’uso del glifosato nei comuni di Prato, Carmignano, Vaiano e Vernio. Adesso si augura che anche Pistoia possa quanto prima adeguarsi e cancellare dalla lista un diserbante molto pericoloso per l’incolumità delle persone e degli animali».