ViVal in Banca centro Toscana-Umbria e Banca alta Toscana

La Bce autorizza il progetto di accorpamento: nuova prospettiva e ulteriori potenzialità a soci, clienti e dipendenti di tutti i soggetti

Migration

La Banca Centrale Europea ha autorizzato il progetto di accorpamento di ViVal Banca in Banca Centro Toscana-Umbria e Banca Alta Toscana. "L’operazione – assicurano da Iccrea Banca – offrirà una nuova prospettiva e ulteriori potenzialità a soci, clienti e dipendenti di tutte le realtà coinvolte". A dare la notizia è stato lo stesso consiglio di amministrazione di Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, dopo aver ricevuto l’autorizzazione della Bce al progetto che prevede la scissione di ViVal Banca in due rami di azienda e il loro contestuale accorpamento nel perimetro di due Bcc del Gruppo territorialmente contigue, ovvero Banca Centro Toscana-Umbria da un lato e Banca Alta Toscana dall’altro, in un più ampio disegno di valorizzazione industriale e territoriale.

"L’operazione nel suo complesso – fanno sapere – è stata realizzata sia per garantire al territorio il valore di prossimità che caratterizza il Gruppo Bcc Iccrea, sia per ridefinire l’assetto industriale e organizzativo dell’intero Gruppo su alcune province, assicurando una nuova prospettiva e ulteriori potenzialità e, al contempo, una forte continuità d’azione a beneficio dei soci, dei clienti e dei dipendenti delle tre Bcc".

Nessun passo indietro, insomma, bensì in avanti. "In particolare – aggiungono – l’operazione darà la possibilità di aumentare gli investimenti verso le famiglie e le imprese di tutti i territori coinvolti, realizzare ancora più elevati livelli di efficienza ed efficacia operativa attraverso la realizzazione di economie di scala e di scopo, rafforzare il profilo economico, patrimoniale e di liquidità delle Bcc coinvolte e del Gruppo nel suo complesso, perseguire strategie coerenti con le condizioni di mercato e le esigenze delle comunità e del contesto economico di riferimento".

Per quanto riguarda il territorio provinciale pistoiese, in particolare, il ramo d’azienda di ViVal Banca confluirà in Banca Alta Toscana, che opera attualmente nelle province di Pistoia, Prato e Firenze. Banca Centro Toscana-Umbria, invece, opera prevalentemente nelle province di Arezzo Grosseto, Livorno, Perugia, Siena e Terni. Entrambe, grazie a questa operazione potranno accrescere in modo equilibrato e capillare la copertura del territorio di operatività.

albe