Covid Pistoia, contagi ancora alti. Ma i vaccini sono fermi

Sfiorata di nuovo quota 400 positivi. I numeri della provincia sono sempre alti: la curva non cala, poche anche le iniezioni ai bimbi

La campagna di vaccinazione stenta molto in provincia: mancano tante terze dosi

La campagna di vaccinazione stenta molto in provincia: mancano tante terze dosi

Pistoia, 8 aprile 2022 - Ancora alti i contagi in provincia, mentre la campagna di vaccinazione è ferma. I tamponi processati nell’area Toscana centro sono stati 2509, i positivi 1915: Firenze 1185, Prato 270, Pistoia 394, Pisa 66. Ai contagi in crescita non sembra, almeno al momento e già da qualche settimana, corrispondere però una corsa al vaccino. I numeri delle nuove somministrazioni, siano esse prime, seconde o terze, sono quelli da clima rilassato post-emergenza in un "liberi tutti" (o quasi) decretato al 1° aprile che sembra aver spostato il punto di vista dei candidati all’iniezione.

I nuovi vaccinati nella settimana che va dal 27 marzo al 3 aprile sono stati 37, appena 11 in età 5-11 anni, con 137 seconde dosi iniettate e 738 dosi booster, in una stanchezza vaccinale mai riscontrata finora.

Se i dati sul fronte delle prime dosi sono ovviamente e fisiologicamente scarichi viste le percentuali medie raggiunte, diverso è il ragionamento per le dosi booster, ancora poche rispetto al numero di seconde dosi distribuite, con una stima di due terzi di popolazione vaccinata al secondo step assente al terzo richiamo per pigrizia o per il fatto di ritenere conclusa, sbagliando, la fase del contagio.

Veniamo dunque alla lettura dei numeri assoluti con 143.769 pistoiesi over 12 (Val di Nievole esclusa) vaccinati con almeno una dose ai quali aggiungere 4.434 bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, 140.184 con doppia dose e 104.752 con ciclo completato. In un confronto con la settimana precedente la scivolata dei numeri prosegue, con quasi 200 somministrazioni in meno raggruppando fasce d’età e tipo di dose.

In un semplice esercizio di sottrazione risultano 35.432 le terze dosi ancora da somministrare, mentre il dato aggiornato sulle quarte dosi parla di ulteriori 275 fiale iniettate tra Pistoia e Val di Nievole. Non incidono sui numeri finali le somministrazioni Novavax disponibili da circa un mese. La percentuale totale di vaccinati over 12 con almeno una dose a Pistoia e provincia ammonta a quasi il 93%.

Eccezion fatta per le quarte dosi (che vengono indicate dai centri specialistici su chiamata diretta), le vaccinazioni a adulti e bambini sono possibili adesso unicamente all’ex Ceppo, piazza Giovanni XXIII aperto dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20 (chiuso i festivi; appuntamenti su prenotavaccino.sanita.toscana.it); vaccinazioni anti-covid disponibili anche nelle farmacie aderenti. Vista la riduzione dell’attività vaccinale, da lunedì 11 aprile torna operativo al Ceppo il punto prelievo che dallo scorso dicembre era stato trasferito in vicolo Santa Caterina. Per consentire il trasferimento nelle giornate di oggi e domani la campagna sarà sospesa.