REDAZIONE PISTOIA

Va in pensione dopo 42 anni alla Nove Alpi

Sabrina Bargellini è entrata in azienda da ragazzina: "E’ stato un percorso bello, anche nei momenti difficili"

Ha fatto ingresso alla Nove Alpi all’età di soli 15 anni e ha sempre lavorato lì. Adesso Sabrina Bargellini festeggia l’arrivo della meritata pensione dopo 42 anni di lavoro alla storica azienda pistoiese fondata nel 1955 che produce alimenti senza glutine. Un percorso iniziato nel 1979 - quando a dirigere la Nove Alpi era ancora il fondatore - e che termina nel 2021, dopo che altre due generazioni si sono succedute alla guida dell’azienda pistoiese. In più di quarant’anni tante sono state le soddisfazioni di Sabrina che oggi vuole ringraziare azienda e colleghi.

"Sono arrivata alla Nove Alpi che ero poco più di una ragazzina, con un contratto da apprendista – racconta Bargellini – lavoravo e al tempo stesso imparavo il più possibile. Poi sono diventata operaia fino a diventare capo reparto e infine sono approdata agli uffici amministrativi. Insomma sempre rimanendo all’interno della Nove Alpi ho fatto carriera e ho potuto lavorare, imparare e insegnare agli altri quello che sapevo fare".

Degli anni di lavoro Sabrina ha un bel ricordo anche se ultimamente l’azienda ha passato un periodo critico: "In tanti anni qualche piccola crisi c’è stata, ma anche da dipendenti si può affrontare insieme all’azienda, nella quale ho sempre avuto fiducia. Tutto quello che ho e che ho potuto dare ai miei figli, in fondo, lo devo alla Nove Alpi. Perciò conservo dei bei ricordi, sia con la dirigenza che con i colleghi. Ho fatto un percorso di crescita che oggi mi porta ad andare in pensione soddisfatta". Per l’azienda "Sabrina è stata un valore aggiunto – afferma Simone Bianchi, socio tra i proprietari della Nove Alpi –, siamo noi che la ringraziamo per gli anni che ha passato qua".

Samantha Ferri