Calenda celebra l'unione civile tra l'ex senatrice Masini e la compagna

Una festa ricca di commozione quella andata in scena a Palazzo Comunale. Il segretario di Azione: "Per me un'emozione essere qui. La mia prima volta con la fascia tricolore"

Da sinistra, Pamela Kustermann, Carlo Calenda e Barbara MAsini (Acerboni/FotoCastellani)

Da sinistra, Pamela Kustermann, Carlo Calenda e Barbara MAsini (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 23 dicembre 2022 - Una festa tra gli amici di sempre, accolte da abbracci e applausi ricchi di emozione. Gremita la sala maggiore di Palazzo Comunale nel tardo pomeriggio di ieri dove il segretario nazionale di Azione Carlo Calenda ha unito civilmente l’ex senatrice Barbara Masini (oggi nella segreteria di partito in veste di responsabile diritti) e la compagna di sempre, Pamela Kustermann. La coppia è insieme da dodici anni: «Abbiamo scelto di compiere questo passo per garantirci tutele reciproche».

L'impegno di Masini per 'uguali diritti' si protrae da tempo, simbolicamente suggellato dal suo intervento al Senato nel luglio del 2021, quando visibilmente commossa fece ufficialmente coming out sostenendo in pieno il disegno di legge Zan (poi definitivamente affossato più tardi, infine ripresentato dallo stesso parlamentare con modifiche al testo in questa nuova legislatura): «Quando capì di me - furono le parole di Masini -, mia madre mi disse `ho paura per te´. Tutti i genitori hanno paura per i propri figli, per il loro futuro, per la loro salute, per un incidente, per una casualità amara del destino, ma non tutti sono costretti ad avere paura per una società immatura, che ritiene che tuo figlio o tua figlia possano o debbano essere un soggetto più vulnerabile per quello che è».