"Un gelato per tutti i gusti Solo latte di montagna"

I titolari di Hula Hoop: "Prendiamo la materia prima da Gaggio Montano. Stiamo attenti a chi è intollerante al lattosio e a chi non può mangiare glutine"

Migration

Più di trent’anni di attività e qualità hanno reso la gelateria Hula Hoop un luogo tra i più frequentati della comunità di Montale. Era il 1991 quando Votino Valeriano, insieme alla moglie Loriana, ha fondato la gelateria che si trova in via Ariosto 16 a Montale, diventata negli anni un punto di riferimento per i giovani e la comunità montalese e non solo. Alla gelateria artigianale Hula Hoop la qualità è una cosa seria e gli ingredienti usati lo dimostrano. La nocciola del Piemonte tonda gentile delle Langhe garantita dal marchio Igp, il pinolo prodotto con pinoli Pisa, il pistacchio di Bronte Dop, il mirtillo e la mora dell’Abetone. "Siamo sempre stati attenti alle esigenze di tutti – spiega il titolare Valeriano – il nostro gelato è prodotto senza conservanti e senza grassi vegetali idrogenati. La frutta utilizzata è sempre freschissima e di stagione, di provenienza preferibilmente nostrana e senza lattosio. Da noi si può trovare anche il cono senza glutine per permettere a tutti di gustare il gelato nella sua giusta veste croccante". Ottimo gelato, poltrone colorate e accoglienti all’interno, grazie al restyling completo della gelateria effettuato nel 2007, ma anche ottanta posti all’esterno dove in estate vengono organizzate piacevoli serate di pianobar che rendono il locale una tappa d’obbligo per i cittadini di Montale e che richiamano anche clienti dai comuni limitrofi per gustare prelibatezze artigianali in comodità e allegria. Anche il latte è di qualità top.

"Per i nostri gelati e le torte usiamo solo latte fresco di un allevamento che si trova a Gaggio Montano, lo pastorizziamo e poi è pronto per essere impiegato nelle nostre dolci ricette", aggiunge il titolare. Hula Hoop propone anche una vasta scelta di dolci: bigné alla crema di mascarpone variegate con cioccolato al latte, tiramisù, minimousse in tantissimi gusti e ancora crepes dolci e salate oltre ai vari prodotti di caffetteria come cioccolata calda di produzione propria, caffè con panna, yogurt con oltre 20 fra salse fredde e calde e macedonie da abbinare. Partecipare al contest "Un gelato per l’estate" per una gelateria come Hula Hoop è quasi un obbligo, adesso starà ai clienti dimostrare l’affetto che provano per la loro gelateria preferita votando grazie ai tagliandi che si trovano sul nostro quotidiano. "Se avete provato il nostro gelato, le nostre crepes e le nostre torte e vi sono piaciute potete votarci e così farci sapere che apprezzate i nostri prodotti e il nostro lavoro, noi, come sempre, ve ne saremo grati".

Intanto nel fine settimana uscirà la seconda classifica provvisoria. I tagliandi conteggiati, che andranno a definire la prima classifica provvisoria, sono quelli che saranno consegnati entro le prossime ore nelle sedi di Confcommercio o della redazione. Nessun timore però, si tratta solo di una classifica parziale, ci sarà ancora tempo per votare il gelato che preferite nella provincia di Pistoia e sono ancora molti i tagliandi che saranno pubblicati ogni giorno in questa pagina. Le preferenze espresse dai lettori consentiranno alle gelaterie più amate di tentare la corsa per aggiudicarsi la vittoria del nuovo contest "Un gelato per l’estate". Protagonista del nuovo contest non è solo il gelato, uno dei dolci più amati al mondo, ma anche e soprattutto i nomi, i volti e le storie dei mastri gelatai che lo creano con prodotti naturali e tanta fantasia, per renderci più fresca e piacevole la bella stagione.

Samantha Ferri