Un altro parco in città. Migliaia di visitatori per l’evento "green" che guarda al futuro

Il via sabato con la presentazione di “Naturart“ e tanti ospiti illustri. Ieri la festa nelle piazze diventate giardino. Felici grandi e... piccini.

Un altro parco in città. Migliaia di visitatori per l’evento "green" che guarda al futuro
Un altro parco in città. Migliaia di visitatori per l’evento "green" che guarda al futuro

Migliaia di visitatori per l’edizione 2023 di “Un altro parco in città“, la kermesse che si è svolta nel fine settimana a Pistoia e che ha trasformato le piazze del centro storico, compresa piazza del Duomo, in un grande giardino diffuso, con manti erbosi e piante di alto fusto, dove si sono svolti workshop, animazioni sportive, dibattiti sul tema del verde, oltre ai picnic messi a disposizione dai locali del centro storico, ma anche giochi e laboratori per bambini, organizzati in collaborazione con i servizi educativi del Comune. Tutto nel segno della sostenibilità ambientale: ogni metro quadro di terra utilizzata – è stato spiegato – sarà riciclato per ‘curare’ parti di verde trascurate e che hanno bisogno di manutenzione.

L’evento si è avvalso di una organizzazione corale, che ha visto in prima fila il Consorzio turistico Città di Pistoia, che si è avvalso delle collaborazioni della Giorgio Tesi Group, di Confcommercio Pistoia e Prato, di Coldiretti Pistoia, del Comune di Pistoia e di numerose aziende e cooperative locali. "L’iniziativa – afferma Benedetta Menichelli, assessore ai servizi educativi del Comune di Pistoia – quest’anno è cresciuta, interessando anche piazza del Duomo, dove tra l’altro si sono svolti i laboratori per i bambini. In questi due giorni abbiamo messo a disposizione di tutti i cittadini un altro giardino: un’iniziativa che a giudicare dalle tantissime presenze è stata molto gradita". "Questa è la Pistoia che vogliamo – sottolinea Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato –. Questo grande gruppo che ha organizzato l’iniziativa ha veramente colto nel segno, ottenendo un grande successo". Grande anche la soddisfazione della Giorgio Tesi Group che nell’occasione sabato ha presentato il nuovo volume di “Naturart“.