
Festa per "Un altro parco in città" (Acerboni/FotoCastellani)
Pistoia, 17 settembre 2019 - La pioggia aveva per un attimo guastato la festa e così lo staff aveva optato per un rinvio. Ora però ci siamo davvero: il 29 settembre, domenica, per tutto il giorno Pistoia replicherà l'appuntamento "Un altro parco in città". Nel comparto Sala per 24 ore sarà steso un tappeto verde - per un totale di 1700 metri quadrati d'erba - in un contesto solitamente dominato dalla pietra. I locali intorno alle piazze della Sala e dell'Ortaggio togglieranno i tavoli dai loro dehors, per lasciare spazio ad un’unica grande area per pic nic, fornendo cestini e pietanze da consumare sul prato e preparati con prodotti tipici di Pistoia e dei suoi dintorni. Una grande festa per la città, per i cittadini e per i turisti.
Il programma è in continuo e costante aggiornamento, ma tra gli appuntamenti confermati ci sono la musica dal vivo in piazzetta dell’Ortaggio, piazza della Sala, via de’ Fabbri, via del Lastrone e piazza Spirito Santo sia dopo pranzo che in serata. In via dei Fabbri dalle 11.30 alle 14 Bo Jay Swing Band e dalle 17 alle 21 Claudio Capitoni. In piazza della Sala dalle 16 alle 18 Fancy Hoppers e dalle 20 alle 23 Samava; in piazzetta degli Ortaggi dalle 20.30 alle 21 Blues and Jetta, in piazza Spirito Santo dalle 20 alle 23 Simone Vaccaro. Piazza San Leone diventerà una vera e propria fattoria didattica con tanto di pony e asini, con l'allestimento aperto dalle 9 alle 15. Sarà inoltre presente personale dello Zoo di Pistoia e Dynamo Camp che si occuperanno della didattica, organizzando giochi per i bambini.
Spazio anche alle attività dedicate al benessere, come l'appuntamento delle 10 "Yoga in giardino", in piazza degli Ortaggi, lezione di yoga gratuita a cura di Officina Motoria Pistoia (iscrizioni: [email protected]) o il "Tai chi in giardino" alle 11 sempre in piazza degli Ortaggi, lezione gratuita a cura di Toscana Chen ITKA (iscrizioni: [email protected]) oppure ancora lo "Streching in giardino" alle 12 in piazza della Sala, con Annamaria Fondo Marco Mungai. I più piccolo potranno anche prendere parte alle prove e alle dimostrazioni di rugby attese per le 16 in piazza della Sala con il Rugby Pistoia ''Gli Orsi''.
Non mancheranno i laboratori didattici, uno con Cosimo degli Alberi, l’Ingegner Protche e Selvaggia alle 10 in piazza della Sala a cura di Giorgio Tesi Group. All’ombra della grande testa fiorita realizzata da Michele Fabbricatore per il Giardino della Mente, saranno organizzati dei laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni che vedranno i piccoli partecipanti e gli animatori della Cooperativa Pantagruel interagire con i personaggi dei due recenti libri per bambini editi dalla Giorgio Tesi Editrice.