REDAZIONE PISTOIA

Un altro parco in città, meno due al maxi-pratino sulla Sala

Dopo il rinvio causa maltempo, la nuova data si avvicina. Tante le iniziative in programma sul tappeto d'erba domenica 29 settembre

Festa per "Un altro parco in città" (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 17 settembre 2019 - La pioggia aveva per un attimo guastato la festa e così lo staff aveva optato per un rinvio. Ora però ci siamo davvero: il 29 settembre, domenica, per tutto il giorno Pistoia replicherà l'appuntamento "Un altro parco in città". Nel comparto Sala per 24 ore sarà steso un tappeto verde - per un totale di 1700 metri quadrati d'erba - in un contesto solitamente dominato dalla pietra. I locali intorno alle piazze della Sala e dell'Ortaggio togglieranno i tavoli dai loro dehors, per lasciare spazio ad un’unica grande area per pic nic, fornendo cestini e pietanze da consumare sul prato e preparati con prodotti tipici di Pistoia e dei suoi dintorni. Una grande festa per la città, per i cittadini e per i turisti.

Il programma è in continuo e costante aggiornamento, ma tra gli appuntamenti confermati ci sono la musica dal vivo in piazzetta dell’Ortaggio, piazza della Sala, via de’ Fabbri, via del Lastrone e piazza Spirito Santo sia dopo pranzo che in serata. In via dei Fabbri dalle 11.30 alle 14 Bo Jay Swing Band e dalle 17 alle 21 Claudio Capitoni. In piazza della Sala dalle 16 alle 18 Fancy Hoppers e dalle 20 alle 23 Samava; in piazzetta degli Ortaggi dalle 20.30 alle 21 Blues and Jetta, in piazza Spirito Santo dalle 20 alle 23 Simone Vaccaro. Piazza San Leone diventerà una vera e propria fattoria didattica con tanto di pony e asini, con l'allestimento aperto dalle 9 alle 15. Sarà inoltre presente personale dello Zoo di Pistoia e Dynamo Camp che si occuperanno della didattica, organizzando giochi per i bambini.

Spazio anche alle attività dedicate al benessere, come l'appuntamento delle 10 "Yoga in giardino", in piazza degli Ortaggi, lezione di yoga gratuita a cura di Officina Motoria Pistoia (iscrizioni: [email protected]) o il "Tai chi in giardino" alle 11 sempre in piazza degli Ortaggi, lezione gratuita a cura di Toscana Chen ITKA (iscrizioni: [email protected]) oppure ancora lo "Streching in giardino" alle 12 in piazza della Sala, con Annamaria Fondo Marco Mungai. I più piccolo potranno anche prendere parte alle prove e alle dimostrazioni di rugby attese per le 16 in piazza della Sala con il Rugby Pistoia ''Gli Orsi''.

Non mancheranno i laboratori didattici, uno con Cosimo degli Alberi, l’Ingegner Protche e Selvaggia alle 10 in piazza della Sala a cura di Giorgio Tesi Group. All’ombra della grande testa fiorita realizzata da Michele Fabbricatore per il Giardino della Mente, saranno organizzati dei laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni che vedranno i piccoli partecipanti e gli animatori della Cooperativa Pantagruel interagire con i personaggi dei due recenti libri per bambini editi dalla Giorgio Tesi Editrice.