Pistoia, ecco il nuovo treno "Rock" / VIDEO / FOTO

Hitachirail e Trenitalia presentano il nuovo mezzo di trasporto dei pendolari: "Sarà una rivoluzione"

Il nuovo treno "Rock"

Il nuovo treno "Rock"

Pistoia, 18 aprile 2018 - È un treno Rock. È stata presentato stamattina il primo dei nuovi convogli per il trasporto regionale realizzato da Hitachirail Italia nello stabilimento di Pistoia. Davanti a tutte le autorità cittadine, ai vertici di Trenitalia, ai lavoratori, sono stati annunciati nuovi investimenti, centinaia di assunzioni in tutto il gruppo ed è stato ribadito che il nuovo treno dei pendolari sarà una rivoluzione. Un treno con i comfort di un convoglio e la velocità di una metropolitana, molto leggero e capace di un notevole risparmio energetico (il 30 per cento). Inoltre è dotato di un sistema di climatizzazione che si autoregola sulla base delle presenze a bordo rilevando la quantità di anidride carbonica prodotta da chi viaggia. La maggiore velocità è considerata importante anche per il rispetto degli orari.

L’entrata in esercizio dei primo treni è prevista in Emilia Romagna in primavera, poi il Rock girerà in Veneto, Liguria e Toscana, alla fine del prossimo anno sulle linee Firenze-Pisa e Firenze-Valdarno-Arezzo. Il primo treno è pronto per i test di omologazione, ma Hitachirail sta già lavorando al quindicesimo e altri nove sono in fase di assemblaggio.

L’ad di Hitachirail Maurizio Manfellotto ha detto che Fs vorrebbe una produzione ancora più veloce, anche se dalla firma del contratto al primo convoglio sono passati solo venti mesi, e così Hitachirail proverà a portare la produzione a sei treni al mese tra Pistoia e Reggio Calabria. Dal canto suo l’ad di Ferrovie, Renato Mazzoncini, ha ribadito che il gruppo Fs continuerà ad investire sul trasporto locale (6 miliardi quest’anno) ed ha lodato Hitachirail per ‘i grandi passi avanti’ e la ‘qualità della produzione a Pistoia’. Ha ribadito che il Rock rappresenta un grande salto di qualità in termini di velocità e comfort e si è augurato di portarlo in tutte le regioni d’Italia via via che verranno firmati i contratti di servizio. Al momento la commessa riguarda 300 convogli. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi: ‘C’è emozione ed orgoglio - ha detto stamani - Questa qualità non sarebbe possibile da un’altra parte’. Anche Pistoia, insomma, è Rock.