Terremoto in Toscana: due scosse sulla Montagna Pistoiese / VIDEO

Una prima alle 2,42 della notte, una seconda alle 15,19. Nessuna chiamata ai numero di emergenza, ma comunque sono state chiaramente percepite dalla popolazione

Pistoia, 22 maggio 2022 - Terremoto in Toscana. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata la notte scorsa alle 2.42 con epicentro a 10 km da San Marcello Pistoiese sulla Montagna Pistoiese, a una profondità di 10 km,  ma comunque chiaramente percepita dalla popolazione. 

Nella stessa zona nuova scossa, di magnitudo 2.4, alle 15.19 di oggi, a 9 km da S.Marcello, a una profondità di 9 km, secondo quanto riportato il sito Ingv. Dalla sala di protezione civile regionale non vengano segnalati danni nè a persone nè a cose.

E' la terza volta in poche settimane che si verifica un terremoto in montagna. Nessun danno, per fortuna, e nessuna chiamata ai numero di emergenza, anche se è chiaro che le scosse ripetute hanno destato preoccupazione in chi l'ha avvertita, soprattutto alla luce dello sciame che ha colpito la provincia di Firenze negli ultimi giorni.

Il terremoto avvertito in provincia di Pistoia è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Le scoss sono sate entrambe di intensità molto modesta e tali da non destare preoccupazioni.

"La Protezione Civile è stata allertata. Non ci risultano danni a persone o cose", ha scritto su Facebook il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo.

 

Città più vicine con almeno 50000 abitanti

Secondo quanto riportato sul sito Ingv, il terremoto è stato localizzato:

12 Km a N di Pistoia (90315 abitanti)

23 Km a NW di Prato (191150 abitanti)

38 Km a NW di Scandicci (50609 abitanti)

39 Km a NE di Lucca (89046 abitanti)

41 Km a NW di Firenze (382808 abitanti)

 

La paura manifestata sui social

Nonostante la terra abbia tremato nel cuore della notte, non è mancato il tam tam sui social. In molti hanno commentato spaventati l'evento. C'è chi addirittura lo definisce "fortissimo".