Sul filo, col fiato sospeso Torna la grande avventura

L’Adventure Outdoor Fest animerà per cinque giorni la Montagna Pistoiese. Dall’attraversamento delle linee sul lago fino ai corsi di sopravvivenza

Torna l’Adventure Outdoor Fest: sport, avventura e natura nel cuore della Montagna Pistoiese, con tanti eventi che si snodano dal 29 giugno al 3 luglio. Il programma si apre il 29 al Parco delle Stelle dell’Osservatorio astronomico di Pian dei Termini dove si esibiranno Jacopo Bicocchi e Mattia Fabris in "(S)legati", spettacolo teatrale che racconta l’incredibile storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates. Sarà poi la volta del Tuscany Slackline Meeting 2022, che vedrà atleti da tutta Italia e da diversi paesi europei, camminare sulle linee installate sopra il laghetto del Parco del Ponte Sospeso e sul torrente Lima, mentre i meno esperti potranno mettersi alla prova su quelle tese tra gli alberi. A seguire Yoga & Balance: Yoga, danzaterapia e meditazione. La lezione prevista la sera del 29 giugno alle 18.30, sarà gratuita. Dal 30 giugno al 3 luglio di Bushcraft Camp e Avventure Sotto Le Stelle: al Ponte sospeso corsi di sopravvivenza. Nelle notti di venerdì 1 e sabato 2 luglio "notte sotto le stelle" con la guida di Michael Bolognini. Novità assoluta l’Amaca Trek, un’escursione di 2 giorni con l’ amaca nel bosco. Un corso speciale sarà quello proposto dal ballerino professionista Michael Clarke, capace di unire musica, percussione del corpo e divertimento.

L’Outdoor Photography Workshops & Contest da venerdì 1 luglio. Sempre il primo luglio dalle 13 alle 15 sarà possibile partecipare come spettatori al Deep Water Solo, una disciplina in cui gli atleti arrampicano slegati su pareti strapiombanti sull’acqua. Questo appuntamento vedrà i Top Climbers Cristian Dorigatti e Andrea Zanone al Canyon Park a Scesta, nel Comune di Bagni di Lucca. Un venerdì che darà spazio anche alla musica, quella più meditativa di Riccardo Bianchini e quella più rock con le cover italiane dei Route 66 e quelle "indie" dei Betimot. Sabato 2 luglio giornata dedicata al running e alla corsa in natura con la prima edizione della Segnavie Run: un appuntamento per trail runners e amanti del trekking lungo un percorso di circa 14 km. Poi Color Vibe dove il running, protagonista della giornata di sabato, proseguirà nel pomeriggio con un’entusiasmante corsa non competitiva aperta a tutti. Conclusione dell’evento domenica 3 luglio con Cammini e Sentieri, il tema protagonista dell’Adventure Outdoor Fest sarà il cammino con la prima edizione di SentieroZero, un raduno di camminatori che oltre al Cai (presente con Pistoia, Maresca, Pescia e Porretta), la Fie e l’Aigae, coinvolge più di 15 associazioni. Sempre domenica 3 luglio, direttamente dalle Dolomiti, Francesco Vidotto parteciperà all’incontro di chiusura del raduno Sentiero Zero, con altri due scrittori, Federico Pagliai e Alberto Cancian e il giornalista Matteo Gracis che presenterà il suo "Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni". Infine gli Adventure Movie Awards: sono arrivati alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi. Le proiezioni gratuite, al cinema all’aperto, sono previste la sera di mercoledi 29 e giovedi 30 giugno e venerdi 1 Luglio serata in cui sono previste anche le premiazioni.

Andrea Nannini