Storia di Santina, che difese la sua libertà Tempo di giallo in biblioteca: via agli incontri

Una storia che tocca cuore e anima quella della giovane Santina. Per il ciclo "Giallo in biblioteca - Oltre il giallo", oggi pomeriggio alle 17, la Biblioteca San Giorgio ospita in Sala Manzini la presentazione del libro "Ti bacio quando torno: storia di Santina" di Cataldo Lo Iacono e Salvatore Lombardo (Italian Edition, 2022). Parte così un nuovo ciclo di incontri, dedicati alla letteratura in giallo, con gli autori più amati di sempre e i talenti del nostro territorio.

Oggi presentano l’incontro Giuseppe Previti e Maurizio Gori dell’associazione Giallo Pistoia. Conversa con l’autore Sharika Vezzi, mentre Elisa Chiappinelli eseguirà alcune letture del testo. Sarà presente l’autore ed ex comandante della polizia municipale di Montale Cataldo Lo Iacono.

Il libro riporta nell’entroterra siciliano degli anni ‘50, dove una ragazzina quindicenne venne uccisa per strada dal suo spasimante perché si ostinava a difendere il suo diritto di studiare e di scegliere chi amare, anziché corrispondere ai suoi desideri sentimentali.

Cataldo Lo Iacono nasce a Marianopoli, in Sicilia, nel 1952, e dal 1969 vive a Montale, dove è stato per molti anni comandante della Polizia Municipale.

Per l’impegno nella diffusione della cultura della legalità, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana. Ha pubblicato numerose opere specialistiche, alcuni racconti brevi e i romanzi autobiografici "Mandorle amare" (2019) e "Tempo fermo" (2021).

Samantha Ferri