Sportello telematico per le pratiche online Da oggi sarà disponibile

Migration

Da oggi prenderà il via lo sportello telematico polifunzionale di tutti i servizi comunali. Alcuni, già a partire da giugno 2021, sono presenti online (bonus idrico, bonus affitti e buoni spesa). Successivamente sono state messe online anche le domande per le scuole dell’infanzia, i nidi, i concorsi pubblici, demografici, cimiteriali e Imu. A partire da oggi saranno attivati anche i canali polizia municipale, mobilità, tributi e altri. Si tratta di una importante novità per i cittadini pistoiesi: lo sportello funzionerà in modo sperimentale per alcuni mesi per poi prendere il via definitivamente.

Lo sportello digitale sarà presentato oggi alle 17 in diretta Facebook sulla pagina @sportellotelematicopolifunzionale che sarà ricondivisa sulla pagina Facebook del Comune. Nell’occasione verranno mostrati esempi concreti di presentazione online delle pratiche al Comune. Al termine sarà possibile fare domande e osservazioni.

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico (con pc o smartphone) è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: potrà essere inviata sempre. Per accedere i cittadini dovranno essere in possesso di Spid, tessera sanitaria o carta di identità elettronica.