REDAZIONE PISTOIA

Spaccata nel negozio Rubati gli smartphone

Il colpo da Amadei e Baldi in via Sem Benelli. Vetrata buttata già con la mazza. Scatta l’allarme: ripresi dalle telecamere di sorveglianza. Indagano i carabinieri

Furto con spaccata nel negozio di elettrodomestici e materiale elettronico Amadei e Baldi di Montale, in via Sem Benelli, uno degli esercizi commerciali più conosciuti del paese, che si affaccia sulla rotatoria di fronte alla villa Smilea. Durante la notte, pochi minuti dopo le due del 1 dicembre scorso, tre uomini con il viso coperto dai cappucci delle felpe sono scesi da un’auto e hanno spaccato una delle vetrate che danno sulla via Sem Benelli, al fianco della porta d’ingresso, utilizzando una pesante mazza, di quelle che vengono adoperate nei cantieri edili. L’infrazione della vetrata ha fatto suonare l’allarme ma i ladri non se ne sono curati ed hanno agito con estrema rapidità arraffando quello che potevano nel giro di un paio di minuti.

Sono andati dietro il bancone della cassa e si sono appropriati dei soldi dell’incasso e poi, sempre usando la mazza, hanno spaccato la teca in vetro su un lato del bancone e hanno preso i telefoni cellulari che vi erano contenuti in esposizione. In tutto si sono appropriati di una trentina di telefonini, poi la fuga a bordo dell’auto, che avevano fermato fuori all’ingresso. Tutti gli altri prodotti presenti nei due piani in cui si sviluppa il negozio non sono stati toccati. L’azione dei ladri è stata ripresa dalle telecamere che inquadrano sia l’interno che l’esterno del negozio. Uno dei titolari, che risiede in un’abitazione vicina al negozio, ha udito l’allarme ed ha controllato sul proprio smartphone le immagini riprese dalle telecamere ma in quel momento i ladri erano già fuggiti e non si notava nulla di anomalo. Così il furto è stato scoperto solo al mattino, al momento dell’apertura. I titolari hanno chiamato i carabinieri ai quali hanno consegnato i filmati delle telecamere e hanno sporto formale denuncia.

La vetrata è stata riparata in tempi brevi e l’attività del negozio ha ripreso regolarmente. Il furto ha tuttavia suscitato una certa impressione sia tra gli addetti che lavorano nell’esercizio commerciale sia tra i clienti. Ha colpito soprattutto il sangue freddo con cui i ladri hanno eseguito il colpo, con rapidità e determinazione, senza curarsi dell’allarme che è scattato e anche senza preoccuparsi dell’eventualità che, sia pure ad un’ora tarda della notte, potessero essere visti da qualche automobilista di passaggio, essendo la via Sem Benelli un’arteria molto trafficata che sfocia nella rotatoria della Smilea. I carabinieri di Montale hanno subito avviato le indagini partendo dall’esame dei filmati delle telecamere del negozio. Altri elementi utili alle forze dell’ordine potranno forse venire anche da altri impianti di videosorveglianza presenti in diversi punti del territorio comunale e anche nel vicino territorio di Montemurlo.

Giacomo Bini