REDAZIONE PISTOIA

Settimana corta Montale cambia

Tutto pronto per l’accoglienza degli studenti negli istituti comprensivi quarratini, Bonaccorso da Montemagno di Quarrata e Mario Nannini di Vignole. In previsione di mancanza di insegnanti durante i primi giorni i due istituti si erano accordati per comunicare alle famiglie un orario ridotto per due settimane, ma quest’anno le nomine sono state assegnate più velocemente, per cui già all’infanzia e alla secondaria di primo grado la decisione è stata di portare a una sola settimana l’orario più breve. Per quanto riguarda la primaria, già da questa mattina i due dirigenti scolastici Luca Gaggioli e Patrizia Tesi potrebbero aver trovato una soluzione.

Si preannuncia un buon inizio dell’anno scolastico anche ad Agliana, non solo per l’abbandono delle restrizioni ma anche perché l’organico dei docenti è quasi completo. "Manca qualche insegnante di sostegno, ma in misura minore rispetto all’anno scorso" – riferisce il dirigente del Capitini, Carmine Gallo che oggi apre le porte per quasi 700 studenti. "In via precauzionale - aggiunge - manteniamo l’accesso diversificato per gli studenti e la differenziazione degli intervalli, che ormai sono diventati normali". Al comprensivo Sestini la campanella suona per circa 1900 alunni: infanzia, primaria e media. "L’organico è quasi completo – informa la dirigente Angela Desideri -. E’ una gioia infinita poter iniziare senza mascherina e sapere che possiamo riprendere tutti i nostri progetti".

La novità, nella scuola secondaria di primo grado Giulio Cesare Melani di Montale, guidata dal preside Mauro Guarducci (foto) sono le lezioni su cinque giorni e dunque il sabato libero per due delle quattro prime classi. Le altre classi, dunque due prime, le seconde e le terze continueranno con l’orario su sei giorni, compreso il sabato. Le famiglie degli alunni delle due prime senza il sabato a scuola hanno scelto questa opzione, offerta per la prima volta dalla scuola montalese, al momento della iscrizione. L’organico dei docenti nell’Istituto Comprensivo di Montale è quasi completo. Mancano solo alcuni spezzoni di ore da coprire.

Giacomo Bini

Piera Salvi