Servizio civile, quante opportunità 85 progetti in tutta la provincia

C’è tempo fino alle 14 di venerdì 10 febbraio per presentare le candidature, esclusivamente online. Durata dell’esperienza fino a 12 mesi, per 25 ore settimanali flessibili. Assegno mensile di 444 euro

Migration

Per tanti ragazzi e ragazze si è trattato di un’esperienza di vita che ha aperto scenari lavorativi inizialmente impensabili. Parliamo del servizio civile che, in Toscana, metterà a disposizione migliaia di posizioni in ogni provincia del territorio anche per questo 2023. La durata dell’esperienza arriva ad un massimo di 12 mesi, con orario settimanale base di 25 ore flessibili, da articolare su 5 giorni di servizio a settimana, compresi tra il lunedì e la domenica, a secondo delle esigenze della sede di assegnazione. Dal Governo centrale è previsto, per ogni partecipante, un assegno mensile di 444,30 euro. Vediamo insieme alcune delle offerte aperte più interessanti in provincia di Pistoia. Partiamo con Anpas, che ha iniziato le selezioni per circa 3mila giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero. In provincia di Pistoia ce n’è una quasi in ogni comune: i progetti prevedono lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su ambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione.

Anci Toscana, invece, propone cinque progetti in ambito culturale e letterario: particolarmente interessante il servizio intitolato "Cantieri biblioteche aperte": si ricercano, infatti, giovani volontari nelle biblioteche di Agliana, Lamporecchio e Pieve a Nievole, dove – sempre Anci Toscana – cerca due giovani per il piano "Piccoli ma cresceremo" dedicato all’educazione dei bambini fino a sei anni. Decine i posti disponibili per la campagna Avis "Il dono che serve", almeno un posto in ogni comune della provincia. Qui si ricercano giovani che promuovano la donazione del sangue con attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei contesti giovanili. Molti i posti disponibili nel progetto "Qualità del Soccorso 2022" curato dalla Confederazione delle Misericordie, che cercano decine di giovani nelle sedi comunali da avviare al mondo del volontariato: l’obiettivo di questo bando è formare persone da impiegare non solo nei servizi sanitari di urgenza e ordinari ma anche in tutta una serie di attività che cercano di portare sollievo alle difficoltà e ai disagi della società.

Interessante anche il progetto "Gratuità e creatività" proposto da Caritas, che cerca volontari nelle sedi di Pistoia e Pescia. Le mansioni per coloro che sceglieranno il bando sono la gestione centro d’ascolto, l’accompagnamento utenza nella distribuzione di vestiario e dei pasti nell’Emporio locale. Infine, segnaliamo il progetto "Contro le disuguaglianze" della Croce Rossa Italiana che cerca, per le sedi di Quarrata e San Marcello Pistoiese volontari da indirizzare "verso la promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni". In totale, nella provincia di Pistoia, sono attivi 85 progetti che necessitano di personale: per consultarli tutti nel dettagli, è possibile consultare il sito https:www.politichegiovanili.gov.itservizio-civile, tenendo conto che il bando (riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni) scade alle 14 di venerdì 10 febbraio che la candidatura può arrivare esclusivamente online, tramite lo Spid.

Francesco Storai