
Due alunne a scuola (archivio)
Più di 270mila euro per dare vita e rinnovamento a spazi che parlano di futuro perché abitati da bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Succede grazie al bando "Scuole in movimento", preziosa risorsa messa a disposizione da Fondazione Caript i cui esiti sono appena stati resi noti, con ventidue progetti cofinanziati dall’ente guidato da Luca Gori, dodici dei quali vedono la Fondazione partecipare economicamente per l’80% delle spese preventivate.
I progetti frutto della creatività collettiva sono molti e tutti curiosi. È il caso del nuovo spazio pensato dall’Istituto comprensivo Sestini di Agliana, battezzato col nome "La stanza delle sfide e delle idee", una sorta di palestra del pensiero critico nella quale gli studenti e le studentesse potranno anche sperimentare una escape room per stimolare la soluzione di problemi in modo collaborativo e con giochi incentrati, a esempio, sul design di oggetti di uso quotidiano da produrre con i più disparati materiali non convenzionali.
Dall’omnicomprensivo di San Marcello arriva invece l’allestimento della "Cafè Academy", dove svolgere attività didattiche pratiche; toccherà a ragazzi e ragazze assicurare la funzionalità della struttura, allo scopo di valorizzare le capacità manuali e organizzative di tutti i coinvolti, con un particolare riguardo a studenti con bisogni educativi speciali.
In Valdinievole il bando della Fondazione cofinanzia il progetto #Multilaboratorio, ideato dall’Istituto comprensivo Berni di Lamporecchio. Si tratta della riorganizzazione di spazi, con l’utilizzo di varie tecnologie, per realizzare un percorso didattico trasversale, che aiuti in particolare chi ha più difficoltà di apprendimento. L’intervento sviluppa, con l’acquisizione di nuove dotazioni, il progetto complessivo avviato dall’Istituto Berni per trasformare progressivamente tutte le sue aule in aule polifunzionali.
Al centro di molte delle proposte accolte c’è la cura e riorganizzazione degli spazi scolastici esterni, come per la scuola dell’infanzia del comprensivo Marconi-Frosini di Pistoia rimasta ‘orfana’ dei suoi arredi esterni da più di un anno. Grazie al sostegno della Fondazione Caript torneranno quindi tavoli, sedie e panchine in legno, giochi modulari, piccole aree attrezzate per la lettura, lavagne per attività all’aperto, altalene, scivoli, attrezzi per esercizi fisici, tunnel e casette.
Anche la scuola dell’infanzia Trovamici dell’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Ponte Buggianese potrà riallestire il proprio spazio esterno, con il posizionamento di un’altalena utilizzabile da tutti, di un gazebo, di una giostra e di vari pannelli di gioco per stimolazioni sensoriali.
"Con Scuole in movimento - dichiara Luca Gori, presidente di Fondazione Caript - vogliamo contribuire a trasformare la scuola in un ambiente sempre più aperto, inclusivo e stimolante. Sostenere le progettualità del sistema dell’istruzione significa investire nella qualità dell’educazione e contrastare le disuguaglianze, promuovendo il benessere collettivo attraverso il coinvolgimento, la partecipazione e l’accessibilità. Un modo per dare valore alle energie educative del territorio – aggiunge –, contribuendo a sviluppare le competenze di cui potrà beneficiare la nostra comunità".
Tutti gli esiti di Scuole in movimento 2025 sono pubblicati su fondazionecaript.it, alla sezione "Bandi e modulistica".
linda meoni