Neve in Toscana, finalmente si scia. Impianti aperti, avanti così

Formento: "Oggi il collegamento tra la ovovia e Val di Luce e ovovia Pullicchio, Poi, toccherà a Selletta e Le Regine. Nel fine settimana, si parte al completo"

La prima vera nevicata all’Abetone, e gli impiantisti possono iniziare a lavorare

La prima vera nevicata all’Abetone, e gli impiantisti possono iniziare a lavorare

Pistoia, 19 gennaio 2023 - Continua a nevicare ad Abetone e su tutta la montagna pistoiese e proseguono le aperture degli impianti sciistici. Oltre a quelli già annunciati nei giorni scorsi dal nostro quotidiano, nella giornata di oggi avremo nuove aperture a disposizione degli sciatori. "La neve continua a cadere – dichiara non senza soddisfazione Andrea Formento, vicesindaco di Abetone – e giorno dopo giorno saremo in grado di aprire più impianti. Da oggi saremo in grado di aprire il collegamento tra la ovovia e Val di Luce e anche quello tra ovovia Pullicchio, poi successivamente anche Selletta e Le Regine".

L’obiettivo è di farsi trovare per sabato con la stragrande maggioranza degli impianti aperti. La neve, d’altronde, non dovrebbe mancare nelle prossime ore: nella giornata odierna altra neve è caduta su tutto il comprensorio. Venerdì arriverà un po’ di vento ad accompagnare le ultime nevicate della settimane, con la colonnina di mercurio però che si attesterà intorno ai -7 gradi centigradi anche di giorno al passo. Una condizioni ottimale per "cementificare" il fondo nevoso e sparare, con i cannoni, qualche altro centimetro di neve per sfruttare al massimo la finestra con temperature veramente invernali dopo una lunghissima attesa. Gli impiantisti sono al lavoro per rendere sciabili le piste con l’uso di mezzi speciali quali gatti delle nevi e battipista. In alcuni casi si sta anche distribuendo la neve raccolta dagli spazzaneve nei piazzali e lungo le strade per portarla nelle zone delle piste che più difficilmente "reggono" l’innevamento. Ore ed ore di lavoro alacre per farsi trovare al grande debutto.

Nel fine settimana infatti, con ogni probabilità, ci sarà la vera partenza della stagione sciistica. Le previsioni sono incoraggianti, visto che al momento non sono previste precipitazioni di sorta sabato e domenica, anche se farà piuttosto freddo, com’è giusto che sia a gennaio sopra i 1300 metri di quota. Non è tutto: spostando poi l’attenzione alla prossima settimana, non si intravedono all’orizzonte aumenti drastici della temperatura. Anzi: l’inverno sembra voler andare avanti finalmente secondo canoni tradizionali, dopo un dicembre travestito da ottobre che aveva messo in ginocchio tutti i settori economici della montagna. Le temperature sembrano voler rimanere sotto lo zero o poco sopra per giorni e giorni, con tempo generalmente discreto. In altre parole: le condizioni migliori per sciare e godersi la montagna nella sua condizione migliore.