Ritorno al futuro, con Elisa e per l’ambiente

Domani sera il recupero del concerto saltato a luglio. Il tour dell’artista sostiene “Music for the planet“, che pianta alberi in Italia

La partenza dall’Arena di Verona lo scorso maggio, per poi proseguire in lungo e largo nella Penisola salvo poi doversi fermare obbligatoriamente durante la corsa per il covid-19. Infine eccoci, a recuperare quella data saltata lo scorso luglio, riposizionandola proprio in questi giorni: domani, domenica 18 settembre, sarà finalmente la volta di Elisa e del suo “Back to the future live tour“ che farà tappa in piazza del Duomo. L’artista avrà così modo di presentare i suoi grandi successi e il nuovo album "Ritorno al futuro Back to the Future" a Pistoia, scelta quale sosta del tour per il suo valore culturale.

"Back to the future live tour" non è solo un tour, ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub e altri compagni di viaggio per sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Il tour supporta l’iniziativa sostenibile Music for the Planet finalizzata alla messa a dimora di alberi in diverse aree italiane. Elisa è quindi la voce italiana che porterà, nel pubblico e nel suo privato, il messaggio di #FlipTheScript lanciato dall’Onu nell’ottica di trovare ‘alleati’ nelle campagne per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il circolo di Pistoia di Legambiente ha curato la raccolta di fondi per la messa a dimora degli alberi e domani, dalle 16.30 e fino all’inizio del concerto i volontari saranno con il loro banchetto sulla Sala..

Contrariamente alla disposizione della piazza dello scorso luglio, stavolta il palco sarà montato dal lato della piazza che ospita la filiale Mps.

Artisticamente Elisa non ha bisogno di presentazioni: è una delle voci più affermate del panorama italiano, cantautrice, musicista e produttrice discografica. Il suo undicesimo album è "Ritorno al futuroBack to the future" doppio album di inediti in parte in italiano ed in parte in inglese in cui la cantautrice collabora con numerosi artisti tra cui Jovanotti, Giorgia, Elodie.

Il tour partito da Verona è stato messo a punto investendo molto sulla sostenibilità, grazie ad un protocollo green condiviso da Politecnico di Milano e Music Innovation Hub: il merchandising è realizzato con cotone organico e la scenografia è ecocompatibile, ridotto il numero di tir, bandita la plastica ormai da due tournée, mentre gli avanzi dei catering vengono donati alla Caritas o alle associazioni che aiutano bisognosi.

Elisa arriverà a Pistoia dopo la tappa di Pisa, mentre subito dopo la nostra città chiuderà il tour con Chieti e Roma. I biglietti acquistati per la data del 10 luglio sono validi per il 18 settembre. Sono disponibili gli ultimi tagliandi sui circuiti Ticketone e Ticketmaster.

Tutte le informazioni sui canali ufficiali: www.pistoiablues.com e sui social, Facebook e Instagram.

l.m.