REDAZIONE PISTOIA

Ricciarelli, pacchi di Storia nel distretto

L’azienda fondata nel 1843 adesso è nel registro dei marchi di interesse nazionale istituito dal ministero dello sviluppo economico

PISTOIA

La Storia in un pacco per la pasta pasta. La Ricciarelli Packaging Systems, fondata a Pistoia addirittura nel 1843, è entrata a far parte del registro dei marchi storici di interesse nazionale, istituito dal ministero dello Sviluppo economico nel 2019.

Il registro dei marchi storici di interesse nazionale è stato istituito "al fine di tutelare le proprietà industriali delle aziende produttive di eccellenza storicamente collegate al territorio nazionale e per valorizzare il Made in Italy nel mondo", si legge in una nota.

Il marchio viene concesso ai titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno 50 anni per i quali sia possibile dimostrarne l’uso continuativo. La Ricciarelli, che ha di recente festeggiato i 175 anni di attività, è nata sotto la guida di Garibaldo Ricciarelli come un’azienda specializzata nella produzione di trafile per pasta, si è evoluta alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso in industria del confezionamento automatico, mantenendo tuttavia inalterata la sua propensione verso il settore alimentare. Ancora oggi l’azienda pistoiese progetta e realizza intere linee di macchinari dedicati al confezionamento primario e secondario di pasta e prodotti secchi, freschi e surgelati, fornendo e supportando i produttori di tutto il mondo. Con la sua attività, insomma, promuove il made in Italy e l’eccellenza locale in tutto il mondo, come vero ambasciatore dell’Italia che funziona e anche della provincia di Pistoia.

Per Vito Marino Milella, amministratore unico dell’azienda, "essere parte del registro dei marchi storici di interesse nazionale è un’ulteriore attestazione di valore. La nostra azienda – aggiunge il manager – da tanti anni si impegna e lavora per supportare i produttori di pasta e di prodotti alimentari di tutto il mondo. Può apparire scontato, ma realizzare una corretta confezione è sinonimo di garanzia del prodotto oltre che essere assolutamente necessario per arrivare nelle case dei consumatori, ottenendo il riconoscimento del proprio marchio e delle qualità che lo contraddistinguono".

L’inserimento della Ricciarelli nel registro dei marchi storici rappresenta un’ottima notizia per Pistoia in un momento in cui si cerca il rilancio della provincia dopo la dura battaglia contro il Covid, una battaglia che purtroppo non è ancora vinta.

re.pt.