Ricciarelli di "Gate24" La miglior parrucchiera di tutta Italia: "Un sogno"

La miglior parrucchiera italiana è pistoiese e risponde al nome di Alessandra Ricciarelli. E’ questo il verdetto che è arrivato da "On Hair Show &Exhibition" e che rende merito al lavoro che la professionista della nostra città porta avanti ogni giorno all’interno di "Gate24" dove svolge quotidianamente con passione la propria attività.

L’evento è stato organizzato da "BolognaFiere Cosmoprof" che va a riunire tutto il mondo dell’acconciatura grazie alla presentazione delle proposte più innovative per il mercato interno e estero.

Una selezione durissima, che ha visto la partecipazione di oltre diecimila professionisti del settore, che erano suddivisi in varie sezioni (ad esempio hair stylist, titolari e operatori di salone, distributori) giudicate da una attenta giuria che ha poi deciso di premiare i migliori in assoluto.

Una kermesse di prim’ordine visto che ad esprimere i propri voti c’era anche, tra gli altri, il miglior parrucchiere del mondo Lorenzo Marchelle, eletto a Londra nel 2022, oltre a noti giornalisti di settore e la responsabile trucco del teatro La Scala.

"Per me questo premio è il risultato di tanto impegno e sacrifici – commenta Ricciarelli – amo la mia professione che faccio da venti anni e che per me è sempre stata in continua evoluzione. Il lavoro in salone è fondamentale perché mi permette di stare a contatto con le clienti e vedere l’evolversi delle tendenze sapendo quello che le donne chiedono e vogliono".

Ma per arrivare al vertice non ci vuole soltanto attenzione e professionalità, bisogna essere pronti a mettersi in discussione in qualsiasi momento. "Oltre al lavoro nel salone, faccio formazione la domenica e il lunedì per alcuni player del settore: lì mi aggiorno e sperimento nuove tecnologie".

"Devo questo premio all’azienda per cui faccio formazione in questo momento: Selective Professional – aggiunge –. Mi ha dato l’opportunità di creare i lavori premiati e di sperimentare la mia creatività. Un grande ringraziamento al salone dove esercito ogni giorno, ovvero "Gate24", che mi permette di stare in un ambiente all’avanguardia".

"Io non ho mai avuto una mia azienda – conclude Alessandra Ricciarelli volgendo lo sguardo al futuro – e vorrei che questo fosse un incoraggiamento a tutte le ragazze che, anche se dipendenti, hanno voglia di crescere ed esprimere la propria passione. Io vi posso tranquillamente dire che è possibile".

Saverio Melegari