"Resistere: quattro storie di lotta alla mafia" e "Il serpente e il faraone", con Marco Buticchi

Doppio appuntamento con i libri, domani, mercoledì 1 febbraio e giovedì 2 alla biblioteca San Giorgio, in via Pertini. Primo dei due, domani pomeriggio, alle 16.30 nell’auditorium Terzani, è la presentazione del libro "Resistere: quattro storie di lotta alla mafia" di Salvatore Calleri, Renato Scalia, Giulio A. Gualtieri e Marco Nucci (Giunti, 2022). "Resistere" è un romanzo a fumetti che racconta la mafia nella sua quotidianità, le sue dinamiche, i suoi protagonisti e antagonisti, ovvero chi, nella vita di tutti i giorni, la combatte.

In questo graphic novel ci sono le storie di ragazzi reclutati dai boss e di chi con la mafia ci convive nel proprio quartiere, ma ci sono anche le storie di chi quei boss riesce a catturarli e di chi non smette mai di lottare perché la legalità si affermi. Oltre agli autori saranno presenti le autorità locali e di governo. A moderare l’incontro ci sarà il giornalista Maurizio Gori. L’iniziativa è in collaborazione con associazione culturale Au Co, Unione italiana Qwankido e Fondazione Caponnetto.

Il testimone passa idealmente a Marco Buticchi che giovedì 2 febbraio, alle ore 17, sempre in auditorium, presenta "Il serpente e il faraone" (Longanesi, 2022) introdotto da Giuseppe Previti e Maurizio Gori.

La narrazione ha origine nella tomba di un re bambino vissuto quasi tremilacinquecento anni fa e condurrà dalle sabbie dell’Egitto del faraone eretico Akhenaton sino ai tragici eventi del Novecento. L’incontro rientra negli appuntamenti curati dall’associazione Giallo Pistoia. L’ingresso è libero e gratuito.

l.m.