Quarantenni, ma ancora un po’ fanciulli

Fine settimana al teatro Manzoni: "Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?" un tormentone per raccontare una generazione

Quarantenni, dunque sufficientemente cresciuti, all’inseguimento di successo e carriera, ma ancora un po’ fanciulli, quanto basta per poter ancora ridere e ironizzare su loro stessi. È la generazione protagonista di "Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?", commedia brillante prossima alla messa in scena sul palco del Teatro Manzoni, sabato 14 gennaio (ore 21) e domenica 15 (ore 16), scritta e diretta da Gabriele Pignotta, che ne è anche interprete con Vanessa Incontrada. Con loro, nel cast, Fabio Avaro, Nick Nicolosi, Siddhartha Prestinari. Già il titolo racconta molto di questa commedia, una frase che si trasforma in tormentone, per una generazione, quella dei quarantenni di oggi, di cui Gabriele Pignotta dipinge il preciso ritratto. Ex ragazze ed ex ragazzi che senza accorgersene sono diventati donne e uomini con l’animo diviso tra le ambizioni e i propri bisogni di affetto, ma anche in fondo persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un’esistenza ormai dipendente dalla tecnologia che non lascia spazio a un normale e sano vivere i rapporti interpersonali.

Cosa succederebbe se queste stesse persone, per uno scherzo di uno di loro, si ritrovassero protagonisti di un reality show televisivo? Dopo il successo teatrale di "Mi piaci perché sei così" e quello cinematografico di "Ti sposo ma non troppo", in questa commedia ritroviamo la spumeggiante coppia composta da Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta in questo attuale e acutissimo spettacolo degli equivoci che, con ironia, ci invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi. Lo spettacolo, prodotto da a.ArtistiAssociati, si avvale delle scene firmate da Matteo Soltanto, dei costumi di Valter Azzini; luci e musiche sono curate, rispettivamente, da Pietro Sperduti e Stefano Switala. I biglietti sono in vendita nei circuiti tradizionali: on line su www.bigliettoveloce.it oppure alla biglietteria del Teatro Manzoni in Corso Gramsci nei giorni di giovedì dalle 16 alle 19 e di venerdì e sabato (ore 11-13 e 16-19), oltre che nei giorni dello spettacolo un’ora prima che il sipario si apra. Informazioni anche per telefono allo 0573.99160927112. Il prezzo dei biglietti varia dagli 8 ai 25 euro (riduzioni per over65, soci UniCoop Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati Stagione sinfonica, Stagione cameristica, Stagione di danza, Stagione Lamporecchio, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, soci Cral e Associazioni convenzionate; biglietto a 8 euro per possessori Giovani Card Teatri di Pistoia – Unicoop Firenze e per studenti universitari con Carta dello Studente della Toscana). Inoltre per chi lo desideri alla biglietteria è in corso la prevendita della "Formula Libero" che consente di compilare il proprio carnet personalizzato e i biglietti per le stagioni di prosa, danza, sinfonica e cameristica.

l.m.