Smottamenti e frane nel Pistoiese, cedono strade. Chiusa la Porrettana

Il maltempo ha causato notevoli disagi alla circolazione delle auto nella montagna pistoiese. Ecco le strade più critiche

La frana sulla Porrettana (foto Acerboni / Castellani)

La frana sulla Porrettana (foto Acerboni / Castellani)

Pistoia, 2 febbraio 2019 - Disagi alla circolazione per il maltempo nella montagna pistoiese. Nel corso della tarda serata di ieri e della notte, a causa delle abbondanti precipitazioni sono avvenuti vari smottamenti e frane che hanno reso difficoltosa la circolazione stradale in alcune localitàdel comprensorio dell'Abetone.

Sulla stradale statale 12 dell'Abetone e del Brennero, fra le località della Lima e Popiglio, uno smottamento ha determinato l'interruzione della circolazione in entrambi i sensi di marcia. Il personale dell'Anas ha provveduto alla rimozione dei detriti e al ripristino della circolazione in nottata.

Attorno alle 5 di stamani, sempre nel territorio del comune di San Marcello Piteglio, in località' Monte Oppio, sulla strada comunale di via Poggiranda, una parte della carreggiata è franata a valle. La circolazione avviene a senso unico alternato. Nel territorio del comune di Sambuca nella tarda serata di ieri la strada provinciale n.42 nei pressi dell'abitato di Treppio è stata interessata da una frana che ha interrotto la circolazione in entrambi i sensi di marcia con la conseguente deviazione del traffico sulla viabilità alternativa.

Attorno alle 4 di stamani nella frazione di Pavana una frana di importanti dimensioni ha interessato la strada statale 64 Porrettana con l'interruzione di entrambi i sensi di marcia. In questo caso la circolazione, per i soli automezzi di piccole dimensioni, è stata deviata sulla strada comunale di Pavana, interdicendo il traffico ai mezzi pesanti. Sono tuttora in corso le attivita' da parte dei vari enti proprietari delle arterie interessate dai disagi, per garantire il ripristino della regolare circolazione, coadiuvati dalla presenza di varie pattuglie dei comandi di zona dell'Arma, impegnate da ieri a garantire la sicurezza e la viabilita' della rete stradale.