"Pistorienses", è il momento del finissage Un’occasione anche per scoprire Naturart 44

Grande successo per la mostra con gli scatti di Nicolò Begliomini: venerdì l’evento in Sala Maggiore con una doppia sorpresa

Migration

In una sola parola, Pistoia. Ancora radici, ma soprattutto persone quelle che animano l’ultimo numero di Naturart, il periodico bilingue giunto al tredicesimo anno di pubblicazione, edito da Giorgio Tesi Editrice, la cui presentazione si terrà questo venerdì nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale in un pomeriggio che di fatto si trasforma in evento ‘totale’. La presentazione infatti coinciderà anche con un ‘saluto’ alla mostra "Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei" allestita nelle Sale affrescate che pur restando visitabile fino al 29 gennaio trova in questa iniziativa il suo formale finissage. Una scaletta fitta di step quella di venerdì, a partire dalle 15 (e fino alle 17) quando chi lo vorrà recandosi a Palazzo potrà divenire lui stesso "Pistorienses" da ritrarre: pannello a ricreare lo sfondo ocra, toccherà poi all’autore Nicolò Begliomini fermare il momento.

Nei medesimi orari lo stesso Begliomini, accompagnato dalla giornalista de La Nazione Lucia Agati che firma con delicatezza e acutezza i testi a corredo delle fotografie in mostra, prenderanno per mano i presenti guidandoli nella lettura del progetto. Ed eccoci dunque all’ultimo Naturart, quarantaquattresimo numero, che si apre con un ricordo di Luciano Corsini, primo storico direttore della testata recentemente scomparso all’età di 94 anni. Grande spazio al ritorno nella Cattedrale di Pescia del trittico Robbiano e alla presentazione del libro "Itinerari nel Medioevo a Pistoia", recente pubblicazione voluta per riscoprire una parte di storia della nostra città. Si prosegue con due approfonditi focus su Mauro Bolognini e la mostra a lui dedicata e sull’esposizione delle opere di Fausto Melotti, visitabili entrambe negli spazi di Pistoia Musei.

Da leggere anche il racconto dell’evento Naturart Talk, che si è svolto a settembre in concomitanza con ‘Un altro parco in città’ e della puntata di Linea Verde Life dedicata interamente a Pistoia andata in onda lo scorso novembre su Rai Uno, che ha rappresentato un’importante vetrina per la nostra città e il suo territorio. Gli altri articoli che completano il numero sono dedicati all’antica tradizione dei carbonai di Vivaio, piccolo borgo vicino a Le Piastre, alla figura di Niccolò Forteguerri, autore de "Il Ricciardetto", al restyling d’autore del play ground di Montemurlo da parte dell’artista Moneyless, alla mostra fotografica Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei, alle opere e ai disegni dell’architetto Gino Coppedè conservati all’Archivio di Stato di Pistoia su un progetto mai realizzato alle Regine (Abetone) e alle opere e alla carriera di Paolo Tesi, una delle figure di spicco nel panorama artistico pistoiese.

Conclusa la presentazione, ecco un gradito omaggio rivolto alle prime cinquanta persone che si prenoteranno: dopo una breve visita alla mostra "Pistorienses", il gruppo potrà visitare con una guida la ricca esposizione dedicata al grande regista nella sede di Palazzo Buontalenti. Con lo stesso biglietto, successivamente, tutti i partecipanti potranno visitare anche l’allestimento di Palazzo dei Vescovi. Tutto questo grazie alla collaborazione tra Pistoia Musei, che metterà a disposizione i biglietti di ingresso al prezzo speciale di 7 euro e la Giorgio Tesi Editrice, che offrirà ai partecipanti la visita guidata. Un’occasione davvero imperdibile per riempirsi gloi occhi di bellezza.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, e-mail e numero telefonico di ogni partecipante.