REDAZIONE PISTOIA

Pistoiese, Gammieri è amministratore unico

Cambio ai vertici dopo la retrocessione del club ai dilettanti: Iacoviello si è dimesso dalla carica di presidente dell’Us Pistoiese 1921

Giancarlo Iacoviello non è più il presidente della Unione Sportiva Pistoiese 1921. Il suo successore è Alessandro Gammieri, che svolgerà il ruolo di amministratore unico a seguito del passaggio forzato della società allo status dilettantistico (che non prevede, appunto, un consiglio di amministrazione vero e proprio) conseguente alla retrocessione maturata nella scorsa stagione sportiva. Si concretizza così definitivamente il passaggio del club alla nuova proprietà tedesca dopo il periodo transitorio avviato all’inizio del 2022, periodo nel quale Iacoviello si è speso senza risparmiarsi come garante e trait d’union.

Questo è quanto emerso giovedì scorso nella cornice del Pistoia Nursery Campus, in occasione dell’assemblea ordinaria della Holding Arancione srl (la cui composizione resta invece immutata, con la triade composta dal presidente Lehmann, l’amministratore delegato Gammieri e il consigliere Spinicci, quest’ultimo espressione dei soci). "Vari i temi che si sono affrontati posti all’ordine del giorno – si legge nella nota diramata dal club – tra cui il passaggio allo status dilettantistico. A tal proposito, considerato anche l’esaurimento del mandato precedentemente sottoscritto, il dottor Giancarlo Iacoviello ha rassegnato le dimissioni da presidente della Us Pistoiese 1921". Già perché l’orizzonte del presidente uscente, al momento del suo insediamento, era quello del 30 giugno scorso. È stato poi lo stesso Iacoviello, professionista 46enne molto noto in città, responsabile finanziario di sviluppo del gruppo Conad Nord Ovest, a prendersi un po’ di tempo in più per verificare che tutti i tasselli della ripartenza fossero al proprio posto, iscrizione in serie D compresa. Solo a quel punto è scattato il passaggio di mano, comunque già previsto per completare il periodo transitorio e dare definitivamente le chiavi in mano alla nuova proprietà Lehmann, che trova espressione nel plenipotenziario Gammieri. "Di conseguenza – continua la nota – l’avvocato Alessandro Gammieri ricoprirà l’incarico di amministratore unico del club". Ovvero l’unica figura prevista al vertice di una società dilettantistica, ulteriore motivazione di carattere formale che ha portato a questa decisione. "Ulteriori particolari – concludono dall’Us Pistoiese 1921 –, saranno resi noti nell’incontro con gli organi di informazione in programma lunedì ore 17 presso la sala stampa dello stadio "Melani".

Alessandro Benigni