
Stesso luogo, il teatro Francini di Casalguidi, ma altro giorno: sabato, 22 marzo, ore 21.45. E’ in questa data –...
Stesso luogo, il teatro Francini di Casalguidi, ma altro giorno: sabato, 22 marzo, ore 21.45. E’ in questa data – dopo l’annullamento causa allerta meteo rossa – che si esibirà l’attore, autore e regista toscano Alessandro Benvenuti con il suo spettacolo "Pillole di me", un puzzle di monologhi in pieno stile Benvenuti a parlar di vita e lavoro. Lo spettacolo, una produzione Arca Azzurra, restituisce al pubblico testi riscoperti, riletti e reinterpretati da Benvenuti che seppur datati si rivelano profondamente attuali.
"Un po’ di robe comiche – scrive l’attore parlando dello spettacolo –, un po’ di robe recitate, un po’ lette per raccontare a chi vorrà ascoltarmi, il mio divertimento nel vivere una comicità condensata in pillole salvifiche che proteggono il cervello e la sua cugina anima, dal brutto che l’esistenza ogni giorno ci propone con sadico entusiasmo, senza che nessuno le abbia minimamente chiesto niente. Avrei potuto scrivere ‘cavalli di battaglia’. Molti colleghi, arrivando a proporre un recital di monologhi fra i più apprezzati della loro carriera, usano quella forma lì per spiegare che cosa andrà a vedere lo spettatore. Diciamo che di questi tempi però di ‘battaglie’ ce ne sono anche troppe nel mondo che alimentano stupide, feroci, quanto inutili guerre. Così ho optato per un titolo dal sapore un po’ medicamentoso: ‘Pillole di me’, appunto. Niente di chimico, pastiglie fatte di erbe vispe e naturali cresciute negli orti che diano a chi vorrà inghiottirle un po’ di ascetico sollievo".
I biglietti già acquistati per la data della scorsa settimana sono ancora validi; per info: biglietteria del Teatro Manzoni (0573.991609/27112) o biblioteca Eden di Casalguidi (0573.917414).
l.m.