Pd, aria di rinnovamento "Un esecutivo giovane"

Il segretario Walter Tripi ha annunciato nomi e propositi "L’auspicio è che il partito lavori per un nuovo corso"

Migration

Il Pd pistoiese punta ai giovani. Il messaggio passa chiaro scorrendo la lista dei nomi dei membri del nuovo esecutivo. "Largo a forze giovani e idee inedite, anche radicali", aveva annunciato, del resto, il segretario Walter Tripi in un’intervista rilasciata a La Nazione a dicembre. Detto fatto. Il Pd comunale di Pistoia ora può contare su una nuova segreteria: l’annuncio è arrivato trionfale dallo stesso Tripi durante l’ultima assemblea della scorsa settimana. "Penso che l’obiettivo trasversale sia formare una nuova generazione, darle concretamente spazio e responsabilità, affidare ad essa la ripartenza del Partito Democratico locale – commenta ancora il segretario Tripi spendendo parole schiette e strabordanti di fiducia verso questi giovani, giovanissimi –. Molti sono nativi del Pd, vanno oltre appartenenze e divisioni, e chiedono l’aiuto di tutti e tutte. L’auspicio è che il partito intero possa mettersi a disposizione, con le proprie idee e competenze, per sostenere la prospettiva di un nuovo corso che ci porti ricostruire una comunità solida e radicata, oltre a buone idee per riconquistare la città". Una dichiarazione di intenti che, già di per sé, vorrebbe dare una scarica adrenalinica anche ai "vecchi". Mossa urgente soprattutto dopo le ultime sconfitte elettorali.

Ecco dunque i membri del nuovo esecutivo: Irene Bottacci, 30 anni, odontoiatra, Comunicazione e rapporto con la città; Federica Buti, 52 anni, commercialista, Periferie; Ilaria Centola, 29 anni, studentessa, Cultura e diritti; Alessio Dolfi, 21 anni, studente, Politiche sociali e sanità; Lorenzo Scalise, 19 anni, studente, Organizzazione; Fabio Nerozzi, 55 anni, bancario, Legalità, associazioni e terzo settore; Leonardo Nesti, 23 anni, studente, Transizione ecologica e sviluppo; Guido Tosi, 20 anni, studente, Sport e turismo; Alessia Paoli, 23 anni, studentessa, segretaria dei Giovani democratici, si occuperà anche di scuola e giovani; Edy Girolami, 67 anni, Tesoriera.

Sul fronte congressuale (in corso) si ricorda, invece, che stasera alle 21 al Circolo Garibaldi ci sarà un confronto aperto tra i rappresentanti delle quattro mozioni in campo legate a Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein.

elisa cap.