GIACOMO BINI
Cronaca

Sacerdote lascia la parrocchia, fedeli colti di sorpresa

Il sacerdote ha annunciato a messa il distacco temporaneo per ragioni relative al "perimetro della salute"

Il parroco don Paolo Firindelli

Montale (Pistoia), 7 gennaio 2020 - Don Paolo Firindelli lascia la parrocchia di Montale. E’ un distacco temporaneo che è stato annunciato dallo stesso Preposto durante la santa messa domenicale di ieri delle ore 11, quella più frequentata dai parrocchiani. Nelle poche parole pronunciate dall’altare don Firindelli ha fatto un accenno a ragioni che si situano "nel perimetro della salute".

L’annuncio del parroco ha ovviamente colto tutti di sorpresa ed ha destato anche un immediato senso di sconcerto nei tanti presenti alla messa e nei moltissimi che hanno saputo la notizia via via che si è diffusa, rapidamente, in paese, passando prima di bocca in bocca e poi anche attraverso i social.

Subito dopo la conclusione della santa messa in tanti si sono voluti avvicinare a Don Paolo, mentre si toglieva le vesti indossate durante la celebrazione, per salutarlo e per assicurarsi che quel saluto fosse solo un arrivederci. Lui non si è sottratto all’abbraccio molto affettuoso e spesso commosso dei parrocchiani, ed ha solo aggiunto un "tornerò" o un "a presto" quasi a rassicurarli.

Fuori dalla chiesa in molti si sono soffermati a parlare tra loro, commentando della notizia, giunta davvero inattesa anche per chi frequenta più assiduamente la parrocchia. Tutti si augurano che Don Paolo si allontani da Montale solo per un breve periodo e che torni al più presto a guidare la sua Propositura.

Don Firindelli è parroco di Montale da più di dieci anni, essendosi insediato nel marzo del 2009. E’ stato un decennio pieno di novità e di dinamismo nel quale don Paolo ha impresso un’impronta notevole nella vita e nelle attività della comunità parrocchiale con la fondazione del Doposcuola e con molte altre iniziative ispirate tutte all’idea di una chiesa aperta verso l’esterno e capace di interpretare le esigenze del mondo presente alla luce del messaggio cristiano.