REDAZIONE PISTOIA

Parla pistoiese una delle colombe più buone d’Italia Merito della pasticceria quarratina "Come una volta"

È di Quarrata la seconda colomba artigianale più buona d’Italia. La quarratina di adozione Beatrice Volta, della pasticceria Come un Volta, mette a segno un altro successo e porta a casa la medaglia d’argento per la miglior colomba d’Italia vinta al Campionato della Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria. La competizione si è svolta a marzo alla Fiera Tirreno CT di Carrara, in una due giorni con centinaia di professionisti provenienti da ogni angolo d’Italia che si sono sfidati senza riserve per contendersi gli ambiti trofei e il titolo di Campione d’Italia delle rispettive categorie.

La colomba classica di Beatrice ha sbaragliato la concorrenza e convinto la giuria, composta da professionisti internazionali. "Un onore aver vinto questo premio – commenta la pasticcera – da febbraio ho cominciato a sfornare colombe per perfezionare il prodotto finale, dalla glassatura con prodotti interamente italiani ai canditi messi a mano".

I termini di valutazione sono rigorosi, a essere presi in esame anche una serie di parametri tecnici tra i quali il taglio, il profumo, l’alveolatura dell’impasto, la distribuzione dei canditi, la glassatura, per questo motivo i pasticceri provetti si preparano settimane prima della competizione. "La giuria ha dato punteggi alti alla mia colomba e non potrei essere più felice", ha commentato Beatrice. Un altra medaglia si aggiunge ai tanti riconoscimenti che la pasticcera sta vincendo in tutta Italia con i suoi prodotti da forno e lievitati come il panettone classico e al cioccolato, che le hanno valso altri importanti premi e riconoscimenti.

Samantha Ferri