L'oggetto del mistero caduto dal cielo. Un bagliore, poi le fiamme nel campo

L'oggetto ha la forma di un tubo di una decina di centimetri ed è caduto fra Casalguidi e Santonuovo

Il luogo del ritrovamento nel campo tra Casalguidi e Santonuovo

Il luogo del ritrovamento nel campo tra Casalguidi e Santonuovo

Quarrata (Pistoia), 9 gennaio 2023 - Un bagliore nel cielo e un oggetto infuocato in picchiata verso la terra, poi l’impatto con fiamme alte più di un metro. È così che una famiglia di Quarrata descrive la scena a cui ha assistito domenica pomeriggio intorno alle 15.15. Poi la curiosità di capire di cosa si trattasse, la perlustrazione del campo tra Casalguidi e Santonuovo dove era caduto l’oggetto e il ritrovamento di quello che a prima vista sembrerebbe un residuo di un razzo. Il dubbio sorge spontaneo: che si tratti di un frammento del satellite Erbs o del razzo Delta, che sarebbe dovuto cadere proprio in queste ore? Ne sono convinti i protagonisti del singolare ritrovamento, viste le recenti notizie che il satellite della Nasa, in orbita da 40 anni, era in caduta libera verso la Terra.

"L’abbiamo visto venire giù velocissimo – racconta Elena Gori, che con il marito e il figlio stava percorrendo in macchina la strada che da San Baronto porta a Santonuovo – era di un bagliore acceso e con l’impatto ha scatenato fiamme altissime, e poi una nuvola di fumo intenso. Non è stato facile trovarlo, ci abbiamo messo più di mezz’ora". L’oggetto ha la forma di un tubo, lungo circa 10 centimetri, con una delle estremità bruciata. "Non credo fosse un semplice razzo – prosegue Gori – comunque se fosse caduto addosso a una persona o su una macchina o una casa avrebbe causato danni gravi. Fortunatamente è caduto in un campo, ma quello che ci ha sbigottito erano le fiamme, talmente alte che si vedevano dalla strada".

Un evento in questa fetta di territorio che potrebbe essere meno impossibile di quanto si pensi: nell’ottobre del 2021 un meteorite è caduto in Toscana e gli studiosi avevano indicato che la traiettoria lo avrebbe fatto piombare proprio nella zona compresa fra Agliana e Quarrata, tanto che ricercatori e astrofili si misero alla ricerca della roccia parte di un asteroide.