Nomina dei "nuovi" presidi al cardiopalma In arrivo quattro reggenti per le superiori

Una giornata intensa, ecco le novità: Pignolo al De Franceschi Pacinotti, Andreoni al Pacini, Gallo al Don Milani e De Dominicis al Cpia 1

Migration

Sono stati assegnati soltanto nel tardo pomeriggio di ieri i dirigenti scolastici che avranno in reggenza con incarico temporaneo gli istituti della secondaria di secondo grado che devono affrontare l’anno scolastico senza preside titolare. Il decreto firmato dal direttore dell’ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia assegna 48 reggenze in tutta la Toscana per il 2022-2023, di cui quattro riguardano la provincia di Pistoia.

Con il primo giorno di settembre ci saranno dunque ancora dei dirigenti che oltre a guidare la propria scuola dovranno prendere le redini di un altro istituto. Al professionale De Franceschi Pacinotti di Pistoia, la cui preside Concetta Saviello ha ottenuto il trasferimento nella regione Campania, andrà Elena Pignolo, preside titolare dell’istituto Luigi Einaudi. Marzia Andreoni dirigente del Coluccio Salutati di Montecatini Terme per il secondo anno consecutivo siederà al tavolo della presidenza dell’istituto Filippo Pacini, di cui la titolare Ilaria Baroni a gennaio scorso era stata assegnata all’incarico di ispettore.

Analogamente Carmine Gallo dell’istituto Capitini di Agliana farà il bis come reggente dell’istituto comprensivo don Milani di Ponte Buggianese. Contemporaneamente all’incarico di dirigente titolare dell’Anna Frank, Margherita De Dominicis ha accettato nuovamente la reggenza del Cpia 1 di Pistoia. Una soluzione, quella di affidare un ulteriore incarico alla guida di un istituto a chi ha già la propria scuola assegnata, che non trova il consenso degli addetti ai lavori.

"Ritengo che sia gravoso per i dirigenti scolastici che hanno già una enorme mole di lavoro amministrativo, contabile, e dirigenziale in senso ampio, dover coprire una ulteriore sede, che comporta tra l’altro l’onere del risultato di cui l’amministrazione richiede un rendiconto – ha sottolineato Catia Fagioli, segretaria provinciale di Cisl scuola Pistoia – è una dispersione di risorse che fa leva sulla buona volontà dei presidi che accettano lavoro in più per spirito di servizio. Tutte le scuole avrebbero diritto ad avere il proprio dirigente – aggiunge Fagioli – invece di questo minimizzare i costi per poi pretendere gli stessi risultati".

Intanto ieri è stata pubblicata la graduatoria regionale dell’assegnazione dei ruoli a tempo indeterminato dal secondo concorso straordinario articolo 59 comma 9 bis, le cui prove si sono concluse durante l’estate.

In provincia di Pistoia sono 46 i nuovi immessi in ruolo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Docenti sono stati assegnati al liceo Petrocchi (8), all’Einaudi (5), all’Anzilotti (4), al Fedi-Fermi (4), al Salutati (3), al Marchi (3), al Sismondi (3), all’I.C. Fermi (2), Martini (2), De Franceschi Pacinotti (2), Giulio Cesare Melani (2), Dante Alighieri (1), Giusti (1), Renato Fucini (1), Capitini (1), Pacini (1), Lorenzini (1), Forteguerri (1), Pasquini (1). Sono ancora da terminare le selezioni invece di alcune classi di concorso del concorso ordinario, per le quali parte dei candidati devono ancora essere sottoposti alle prove orali, presumibilmente nei prossimi mesi.

Restano ancora da attribuire le cattedre ai docenti supplenti a tempo determinato, così come dovranno essere assegnati gli incarichi a tempo determinato agli Ata, convocati questi ultimi il 9 settembre all’Anna Frank.

Daniela Gori